10/02/20

hummus di fagioli



I legumi ormai hanno riconquistato dignità e sono sempre più presenti nella nostra alimentazione. Bistrattati e snobbati gli ultimi decenni, durante gli anni delle vacche grasse, sono ritornati alla grande sulle nostre tavole.
Molto a causa della crisi economica che ha stravolto le abitudini del paese intero, ma anche per un sempre crescente numero di vegetariani che li usano come rifornimento di proteine. Ma anche chi non è vegetariano, come me per esempio che sono onnivora, cerca di ridurre il consumo di carne per i motivi che ormai ben conosciamo, sia salutari che ambientali.
Io ai legumi dico sempre di sì e  li preparo spesso. Ceci, fagioli, fave e fava sono presenti sulla mia tavola almeno 1 volta alla settimana. A zuppa o minestra con la pasta, altre volte in purè come questo delizioso hummus  preparato rigorosamente con fagioli greci!!!!!

Ingredienti: (per 3 – 4 persone)
  • 200 gr. di fagioli cannellini
  • 1 foglia di alloro
  • sale q.b.
  • 2 cucchiai da minestra di tahini
  • 2 cucchiai da minestra di succo di limone
  • 1 spicchio di aglio
  • olio evo
  • paprika affumicata (facoltativa)
Procedimento: (tempo di preparazione 15 min. – attesa una notte – cottura 60 min.)
La notte prima mettere in ammollo i fagioli in abbondante acqua fredda.

Il giorno dopo scolarli, sciacquarli e l versarli in una pentola. Coprire con acqua fredda 3 dita sopra i fagioli e aggiungere la foglia di alloro. Lessarli per circa 1 ora e comunque finchè non diventano tenerissimi. Salare verso fine cottura.

Scolare i fagioli scartando la foglia di alloro e tenere un po’ della loro acqua di cottura.
Sbucciare lo spicchio di aglio, togliere il germoglio interno e pestarlo nel mortaio.
Mettere i fagioli  nel mixer e frullarli a crema.

Versarli in un piatto, aggiungere lo spicchio di aglio,  il succo di limone, il tahini e mescolare bene. Se il hummus risulta troppo denso aggiungere un poco dell’acqua di cottura e mescolare.
Versare dell’olio evo a piacere e spargere un poco di paprika affumicata se piace.


Nessun commento:

Posta un commento