17/02/20

crostata con pasta fyllo, pomodorini, olive e feta / tarta me fillo, domatinia kai elies



Con la pasta fillo, così versatile e performante,  si possono fare moltissime  cose. Generalmente quando la citiamo ci vengono in mente le pites, ossia le torte con la fillo sia come base che come copertura di farciture di ogni tipo. Questo d’altronde è il modo più autenticamente greco di usarla ma sicuramente non l’unico.

Fagottini, flauti, basi per crostate sia dolci che salate, sono delle alternative molto interessanti e altamente coreografiche.
In questa ricetta ho utilizzato la fillo come base per una crostata (che noi chiamiamo tarta) salata con una farcitura che ripropone  tutti i sapori e colori tipici della gastronomia greca. Saporita, croccante e friabile è perfetta per il brunch, ma va benissimo anche come pranzo o cena.
Ingredienti: (stampo da crostata con fondo rimovibile,  rettangolare di 25 cm. per lato)
  • 10 fogli di pasta fillo
  • una decina di pomodorini  di vari colori
  • 100 gr. di feta
  • olio evo q.b.
  • pepe nero macinato fresco
  • qualche fogliolina di basilico
  • una decina di olive nere

Procedimento: (preparazione 10 min. – cottura 60 min.)
Se la vostra pasta fillo è surgelata, tirarla fuori dal freezer e lasciarla scongelare completamente. Se è fresca dal reparto frigorifero saltare questo passaggio.

Denocciolare le olive e tagliarle a metà per la lunghezza.
Sbriciolare la feta con una forchetta.
Accendere il forno, modalità statica a 170 gradi.

Pomodorini:
Prima di tutto lavare i pomodorini, tagliarli a metà e spremerli leggermente per far uscire un poco della loro acqua.
Rivestire una teglia con carta forno e sistemare i pomodorini con la parte tagliata all’insù. Irrorare con appena un filo di olio e infornare per 30 minuti, per farli asciugare e ammorbidire.
Togliere dal forno e lasciare raffreddare.

Pasta fillo:
Accendere il forno a 180 gradi, modalità statica.

Con un pennello da cucina oliere lo stampo.

Aprire la confezione di pasta fillo e srotolare i fogli. Prendere un foglio e posizionarlo sullo stampo orizzontalmente, facendo aderire bene la base e i lati. Intingere il pennello nell’olio e agitarlo sulla pasta oliandola a macchia di leopardo. Oliare anche i lati.
Prendere un altro foglio e posizionarlo sopra quello già steso verticalmente in modo che tra tutt’e due i fogli si copra interamente la superficie dello stampo. Farlo aderire bene e oliarlo sempre a macchia di leopardo. Macinare un poco di pepe nero.
Procedere allo stesso modo con tutti i dieci fogli. Ogni due fogli macinare un poco di pepe.
Passare il mattarello sopra lo stampo per tagliare i fogli che strabordano.

Bucherellare qua e là con una forchetta, coprire con un foglio di carta forno, spargere su tutta la superficie con dei fagioli  e infornare per 15 minuti. Togliere i fagioli e la carta forno e infornare di nuovo per 5 minuti.
Ritirare dal forno e lasciare raffreddare.
Distribuire sulla base di pasta fillo i pomodorini, le olive, la feta, le foglioline di basilico sminuzzate e  fare un giro di olio.


Nota: i fagioli che sono serviti per la cottura in bianco non buttateli. Teneteli da parte per utilizzarli per successive preparazioni che richiedono cotture in bianco. Ovviamente non vanno cucinati per mangiarli.




Nessun commento:

Posta un commento