10/01/20

torta salata con carciofi, feta e yogurt greco / tarta me agkinares kai feta


 Avvolto in un bel mito come soltanto gli antichi sapevano raccontare, il carciofo ha una storia tenerissima a dispetto delle sue spine.

Era una bella fanciulla Cynara (vi ricorda un famoso liquore?) quando Zeus la incontrò all’isola Zinari durante una visita al suo fratello Poseidon. Se ne innamorò subito o meglio dire se ne invaghì di lei e decise di portarla con sè, vicino al monte Olimpo dove abitualmente dimorava. Cynara invece pare sia fuggita per andare da sua madre e Zeus per punirla prima la esiliò dalla dimora dei dei e poi la trasformò nella pianta che tutti noi conosciamo e amiamo incondizionatamente!
Insomma, Zeus avrà perso qualcosa ma noi tutti ci abbiamo guadagnato tantissimo!
Le rendiamo omaggio quindi con una torta salata e per rispettare la sua origine l’abbiamo arricchita con feta e yogurt greco. Più greca di così!!!!

La torta è facile da realizzarsi ed è perfetta per il pranzo, la cena, il brunch.
L’omissione del sale non è dovuta a dimenticanza. Ci pensa la feta alla sapidità. Detto ciò fatela. E’ veramente squisita!
Ingredienti: (tortiera di 24 cm di diametro)
Per la pasta:
  • 80 ml di olio di semi o di oliva leggero
  • 80 ml di acqua
  • 250 gr. di farina 00
  • un pizzico di sale

Farcitura:
  • 4 carciofi
  • 1 cipollotto
  • un pizzico abbondante di menta secca
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 150 gr di feta
  • 1 vasetto (150 gr.) di yogurt greco
  • 2 uova
  • pepe nero macinato fresco

Procedimento: (preparazione 30 min. – attesa 30 min. cottura 50 min.)
Pasta:
Versare l’acqua, l’olio e il sale in una ciotola e amalgamarli con la frusta a mano o con una forchetta.
Aggiungere poca alla volta la farina e impastare per una decina di minuti fino ad avere un impasto elastico e lucido. Formare una palla, mettere in una ciotola infarinata, coprire e lasciare riposare per 30 minuti.

Farcitura:
Mettere un pentolino con dell’acqua a bollire.
Pulire i carciofi e tagliarli a fette sottili. Buttarli nell’acqua che bolle e contare 5 minuti dal momento in cui riprende il bollore. Scolare e lasciare raffreddare. Mettere da parte ¾ delle fette di carciofi  e tritare grossolanamente le rimanenti. Chiaramente dare la precedenza alla tritatura a quelle fette che si sono disfatte durante la bollitura.

Pulire il cipollotto, lavarlo, asciugarlo e tagliarlo a rondelle sottile con la parte verde inclusa.
Versare l’olio in una casseruola e aggiungere il cipollotto. Far stufare per 5-6 minuti. Ritirare dal fuoco, unire la menta secca, mescolare e lasciare raffreddare.

Accendere il forno a 180 gradi.

Rompere le uova in una ciotola, sbatterli con la frusta a mano e aggiungere lo yogurt greco.
Sbriciolare la feta con una forchetta e aggiungere i ¾ nelle uova. Aggiungere anche i carciofi tritati, macinare del pepe nero e mescolare bene tutto quanto.

Assemblamento e cottura:
Oliare la teglia.

Prendere la pasta e tirarla con il mattarello su un foglio di carta forno. Rovesciarla sulla teglia oliata e  con le mani farla aderire bene anche alle pareti. Bucare qua e là con una forchetta e infornare per 10 minuti.

Togliere con attenzione dal forno e rovesciare sopra la farcitura livellando bene. Distribuire le fette di carciofi cercando di coprire tutta la superficie e spargere sopra il resto della feta sbriciolata.
Infornare per circa 40 minuti.
Togliere dal forno, lasciare intiepidire e gustare!




Nessun commento:

Posta un commento