11/11/19

nidi di pasta fillo con cioccolato


Uno dei capi saldi della cucina greca è indubbiamente la pasta fillo. Versatile e plasmabile è adatta per preparare tante cose belle e buone; dolci o salate, indifferentemente. Il suo sapore neutro si adatta a tutte le preparazioni e  la sua consistenza, praticamente una carta velina che può essere arricciata, tagliata, sovrapposta a più strati, spiegazzata,  strapazzata, arrotolata, attorcigliata è l’ideale per dare sfogo alla vostra creatività dandole la forma che più vi piace.
Cestini, corone, lumaconi attorcigliati, farciti con creme, formaggi, cioccolato, frutta, ortaggi, tutto è facilmente realizzabile e il risultato garantito.
La ricetta che segue, del bravo e seguitissimo Akis Petretzikis  è un esempio perfetto della plasmabilità della fillo; arrotolata, arricciata e attorcigliata per un dolce le cui caratteristiche lo fanno rientrare  nella pasticceria greca di tradizione millenaria,  ma con  una novità. Il cioccolato,  che in Grecia è apparso nemmeno un paio di secoli fa.

Per arrotolare la fillo vi servirà qualcosa di lungo, cilindrico e sottile. Akis consiglia di usare uno spiedo. Io non ho spiedi ma ho un mattarello molto sottile che uso per la pasta fillo che preparo in casa. In alternativa allo spiedo però si possono utilizzare 2 - 3 spiedini di legno o  di bambù affiancati. 
In questo link potete vedere il video su come arrotolare e arricciare la fillo.
Ingredienti: (per 6 nidi)
Sciroppo:
  • 150 gr. di zucchero semolato
  • 150 ml di acqua
  • 1 bastoncino di cannella
  • scorza di limone (una falda)
  • mezzo cucchiaino da tè di succo di limone

Nidi:
  • 6 fogli di pasta fillo
  • 50 gr. di burro

Ganache:
  • 70 ml di panna 35%
  • 80 gr. di cioccolato fondente
  • una noce di burro

Finitura:
  • una manciatina di pistacchi non salati tritati


Procedimento: (preparazione 20 min. – attesa 120  min. – cottura 30 min)
Sciroppo:
Versare tutti gli ingredienti in un pentolino, far bollire per 2 minuti da quando stacca il bollore. Ritirare dal fuoco e lasciare raffreddare completamente. Scartare il bastoncino di cannella e la scorza di limone.

Nidi:
Rivestire una teglia con carta forno.
Mettere il burro in un pentolino e liquefarlo su fiamma bassa.

Prendere un foglio di pasta fillo e posizionarlo con la parte lunga verso di voi.  Coprire gli altri con un tovagliolo per non farli seccare a contatto con l’aria.
Intingere un pennello da cucina nel burro liquefatto e imburrare la fillo a macchia di leopardo scuotendo il pennello sopra.

Posizionare i 2 spiedini attaccati fra loro  all’inizio del foglio di fillo e arrotolare senza stringere, lasciando liberi 3 cm. all’estremità opposta.  Sfilare gli spiedini e unire le due estremità formando un anello avendo cura che la parte della fillo rimasta libera sia posizionata nel mezzo.

Sistemare il nido sulla teglia e procedere allo stesso modo con tutti i fogli rimanenti.
Spennellare i nidi con un poco di burro liquefatto e mettere in frigo per 1 ora.

10 minuti prima di infornare accendere il forno a 180 gradi modalità statica. Togliere la teglia dal frigorifero e infornare nel ripiano di mezzo per circa 30 minuti. Quando la fillo avrà preso un colore biondo scuro i nidi sono pronti.

Togliere dal forno e così come sono bollenti versare sopra con un cucchiaio lo sciroppo freddo.
Lasciare un’ora affinchè venga assorbito lo sciroppo.

Ganache:
Tagliare a pezzi piccoli il cioccolato.
In un pentolino versare la panna e scaldare fino a bollitura. Non appena comincia a gonfiarsi ritirare dal fuoco e aggiungere il cioccolato. Mescolare fino a scioglimento. Aggiungere una noce di burro e mescolare fino a scioglierlo.

Riempire il centro dei nidi con la ganache, spargere sopra i pistacchi tritati e servire.



2 commenti:

speedy70 ha detto...

Golosissimi, mi piacciono molto i dolci con la pasta fillo!

Ruli ha detto...

Mi piace moltissimo questo uso della pasta fillo; vorrei proprio tentare di copiare questi nidi, ma non la vedo tanto semplice... Grazie per le tue bellissime ricette

Posta un commento