25/11/19

nolan / atene


Dal momento della sua apparizione televisiva  in qualità di  giudice del  Masterchef Greece, Sotiris Kontizàs, padre greco e madre giapponese , è diventato famoso in tutto il paese. Fu proprio così l’ho conosciuto anche io.
Età intorno ai 36 - 38 anni,  fascino esotico, tanti anni di esperienze in ristoranti di varie  parti del mondo. La maggior parte degli ateniesi ha cominciato a conoscere e apprezzare la sua cucina da poco più di tre  di anni fa, quando  K. Pissiotis con una passione dichiarata per il regista Cristopher Nolan, gli ha affidato la cucina del suo nuovo ristorante, chiamato proprio come il regista britannico.
Tutta la cucina del NOLAN  ruota intorno alla personalità e alle  esperienze del talentuoso e fascinoso chef. Cucina fusion, greco asiatica e  un ristorante moderno e dinamico che non è sfuggito alla guida Michelin che l’ha inserito nella categoria “Bib Gourmand” rapporto qualità/prezzo.
La location è nel  centro di Atene, un paio di strade dopo la storica e vivacissima Piazza Sintagma dove  il NOLAN si trova esattamente nel suo elemento. 
Ambiente urban, minimal, informale, niente  di superfluo, nulla in più di quello che serve esattamente, con rigore quasi millimetrico.  Legno, vetro e ferro sono i materiali impiegati per il locale che vuole esprimere e identificarsi con lo spirito di una città antica  e moderna,  dai ritmi frenetici ma che sa anche fermarsi e godere i luoghi con lentezza esemplare e invidiabile.

Una decina di tavoli all’interno, un pò di più al dehor. Grandi vetrate da dove si può guardare la città vivere e muoversi, ma noi grazie a un sole meraviglioso pur essendo a Novembre, abbiamo preferito sederci all'esterno. 
Tavoli di legno, runner di carta bianca, tovaglioli di carta. 
Camerieri giovanissimi, gentili e competenti, in grado di illustrare e spiegare nel dettaglio ogni portata.
Abbiamo ordinato 2 calici di vino bianco, Assyrtiko Thalassitis; fresco, leggero profumo di agrumi, buon volume. Meritevole.
Sorseggiando il vino abbiamo esaminato il menù. Audace, non ha timore di far incontrare due cucine apparentemente molto diverse tra di loro ma che con sapienza e un pizzico di coraggio  possono fondersi armoniosamente.
Ci è stato spiegato dal sorridente cameriere che il menù è alla carta, quindi potevamo scegliere quello che volevamo, ma le portate venivano servite seguendo un ordine stabilito dalla cucina e non da noi.
Il primo piatto servito è stato “palamita in salsa ponzu”. Non posso dire null’altro che complimenti allo chef. Palamita cruda tenerissima, letteralmente si scioglieva in bocca, salsa molto umami. Forse il piatto che mi ha entusiasmato di più. 
 Secondo piatto: “zucchine  con melanzane affumicate e formaggio di capra”.  Fresco e saporito allo stesso tempo, buono. 
Terzo piatto: “soba noodles in salsa tahini con grano saraceno e salmone affumicato”. Buon abbinamento dei noodles con il grano saraceno leggermente croccante. Notevolissimi i porri disidratati che mi sono ritrovata a mangiare come chips!
Quarto piatto: “ricciola con stamnagathi e soutzouki su letto di riso”. La ricciola è un pesce che amo particolarmente e l’abbinamento con lo stamnagathi (varietà di cicoria cretese molto pregiata) è stato veramente ottimo. L'aggiunta di soutzouki (salsiccia greca  piccante) è  una scelta molto audace che non mi ha convinto del tutto. Ha dato molto  corpo a un piatto che avrei preferito più delicato. Alla mia compagna di pranzo invece l’abbinamento è piaciuto molto.

Tutto accompagnato da pane impastato con patate e yogurt e servito con salsa all' olio affumicato,   coriandolo e prezzemolo.  Forse un poco più duro di quanto mi aspettassi ma buono e si abbinava ottimamente alla salsa.
Per finire  caffè espresso. Ottimo caffè dallo speciality coffee TAF dove anche io a volte compro il caffè greco.

Scheda sinottica:
Locale visitato il 15/11/2019
Voto per ambiente/servizio/menù: 8,5/10
Conto per 2 persone: € 64,00 tutto incluso
Ci torno? Si, senza dubbio al mio prossimo viaggio ad Atene.
Lo consiglio? Assolutamente si! Rapporto qualità/prezzo pazzesco, ottima cucina fusion. Meglio prenotare con qualche giorno di anticipo.

Dove:
NOLAN
Voulis 33 -  Atene Centro (Piazza Sintagma)
Tel. 0039-2103243545

foto dello chef: athinorama.gr



Nessun commento:

Posta un commento