03/12/18

sfakianopites salate con pancetta e uova


Le sfakianopites sono una delle ricette più amate nella storia del blog. Nella loro versione autenticamente cretese, in perfetto equilibrio dolce/salato siete in parecchi ad averle preparate nonostante l'inevitabile difficoltà che presentano nel tirare la pasta senza bucarla . Ciò mi rende veramente molto felice, e nel tentativo di trovare un modo più semplice, dal risultato pressochè garantito se si ha un minimo di dimestichezza con impasti e mattarello, vi propongo in questa ricetta la sfakianopita in versione salata.
Super golosa e saporita, a rischio dipendenza! Inoltre il modo di prepararla è abbastanza semplice e agevole, a prova di dilettante; o quasi!!! La modalità di preparare la pita l'ho vista  in alcuni blog di origine cinese. Non si tratta ovviamente di sfakianopites, ma di  quelli che vengono chiamati “scallion pancakes”. Si tratta praticamente di impasto farcito di scalogno, tirato a disco e poi cotto in padella. Lo scalogno non è il  bulbo come quello che conosciamo noi, ma le foglie verdi che sono simili alle foglie dei cipollotti.   L'impasto è praticamente identico  di quello che si usa per  le sfakianopites ma il metodo di preparazione  a mio avviso è più facile.

La ricetta è perfettissima per il pranzo, il brunch, la cena, ma anche come colazione se la volete saporita e super sostanziosa.
Ingredienti: (per 2 persone)
Pites:
  • 100 gr. di farina 00
  • un pizzico di sale
  • 70 ml di acqua calda
  • 1 cucchiaio da minestra di olio evo + 1 ancora per ungere la pasta
  • 80 gr. di feta
  • Per la cottura: olio evo

Topping:
  • 50 gr. di pancetta tesa (sostituibile con bacon o altri salumi di vostro gradimento)
  • 1 piccola cipolla tritata (bianca o bionda)
  • 2 cucchiai da minestra di olio evo
  • 200 ml di polpa di pomodoro
  • sale
  • pepe nero macinato fresco
  • prezzemolo tritato


Procedimento: (tempo di preparazione 30 min. - attesa 40 min. - cottura 20 min)
Pites:
Setacciare in una ciotola la farina con il pizzico di sale.
Aggiungere l’acqua e mescolare. Coprire e lasciare riposare per 10 minuti.
Versare l’olio evo, impastare dentro la ciotola per un minuto per incorporare l’olio e versare sul piano di cottura. Impastare per 7-8 minuti finchè l’impasto non risulti soffice e lucido. Se fate fatica perché si appiccica alle mani, infarinare leggermente le mani e continuare a impastare.
Formare una palla e ungerla con le mani leggermente oliate. Mettere in una ciotola, coprire e lasciare riposare per mezz’ora.

Sbriciolare finemente la feta con una forchetta o con le mani. Attenzione a non lasciare pezzi grossi perché rischiano di bucare la pasta.

Trascorso il tempo di riposo, prendere l’impasto e dividerlo in due. Infarinare leggermente il piano di lavoro e il mattarello. Prendere un pezzo e con il mattarello tirarla a rettangolo di circa 25 x 15 cm. Con un pennello da cucina oliare leggermente la pasta e spargere metà della feta sbriciolata lasciando tutt’intorno due-tre centimetri liberi. Arrotolare la pasta a salsicciotto e poi a chiocciola. Schiacciare con il palmo della mano la chiocciola per appiattirla un po’. Con in mattarello stenderla con delicatezza a un disco di circa 15-16 cm di diametro.
Mettere il disco su carta forno e ripetere allo stesso modo con l’altro pezzo di impasto.
Cottura:
Versare un cucchiaio di olio evo in una padella antiaderente e accendere il fuoco. Quando si sarà scaldata, posizionare dentro una pita e cuocerla per circa 2 minuti. Girarla dall’altro lato e cuocere per altri 2 minuti. Toglierla con una spatola e sistemarla su un piatto. Ripetere con l’altra.
Topping:
Togliere la pancetta dal frigorifero 10 minuti prima di friggerla. Mettere le fette in una casseruola bassa e larga e accendere il fuoco. Friggere la pancetta per circa 2 minuti per lato.
Togliere le fette di pancetta fritta con una forchetta e sistemarle in un piatto. 

Allontanare la casseruola dal fuoco per far abbassare la temperatura. Aggiungere 2 cucchiai di olio evo e la cipolla tritata. Far stufare a fiamma bassa la cipolla per circa 10 minuti. Aggiungere la polpa di pomodoro, salare appena appena, macinare del pepe nero e cuocere per altri 10 minuti.

Mentre la salsa sta cuocendo, tagliare la pancetta a striscioline e poi a quadretti.
Dopo 10 minuti di cottura della salsa, creare 2 buchi e rompervi dentro le uova. Coprire con il coperchio e cuocere per 5 – 6 minuti o fino alla consistenza che preferite.

Assemblaggio:
Mettere una pita in ogni piatto. Con una spatola prelevare un uovo e posizionarlo nel centro della pita.
Distribuire intorno la salsa di pomodoro, la pancetta fritta e il prezzemolo tritato.
Salare appena il tuorlo e macinarvi sopra del pepe nero.





Nessun commento:

Posta un commento