10/07/18

fiori di zucca farciti con riso / kolokythoanthoi gemistoi me ryzi


 fiori di zucca sono un caso particolare non solo nella cucina greca, ma un po’ in tutte quelle dove non c’è la consuetudine di mangiare dei fiori. Con ogni probabilità è l’unico fiore che vanta una tradizione gastronomica nelle nostre cucine mediterranee.

Sono fiori delicati e come tali vanno trattati per far risaltare al massimo il loro sapore e consistenza. Il less il more qui è d’obbligo, un minimalismo che si raggiunge per sottrazione senza aggiunte inutili che tolgono e appesantiscono anziché aggiungere.
La farcitura con il riso è un classico della cucina greca e i fiori di zucca non si sottraggono a questa regola valida più o meno per tutti gli ortaggi che si possono riempire. Come fare per ottenere un piatto sublime nella sua semplicità è abbastanza facile. Seguite con attenzione le indicazioni che vi dò e avrete un esempio classico di cucina (una volta) povera che sa utilizzare con sapienza quello di cui si dispone, senza eccessi, senza esibizioni, senza sensazionalismi.
I fiori vanno comprati il giorno stesso che si intende cucinarli. Turgidi e di colore brillante sono indicatori di freschezza e non bisogna aspettare troppo per cucinarli, pena il loro afflosciamento.
Si possono mangiare come antipasto e in questo caso un paio di fiori a testa sono più che sufficienti. In alternativa si possono mangiare come piatto principale e bisogna calcolare circa 5 fiori a testa.
Se si mangiano come piatto principale, vanno preceduti da qualche antipasto e accompagnati da un paio di insalate di stagione.
Ingredienti: (per 3-4 persone)
  • 15 fiori di zucca
  • 1 zucchina molto piccola
  • 1 carota molto piccola
  • ½ cipolla tritata
  • 60 gr. di riso a chicco lungo (carnaroli, arborio)
  • aneto tritato
  • prezzemolo tritato
  • succo di limone
  • olio evo
  • sale
  • pepe macinato fresco

Procedimento:
Preparare i fiori prima di tutto. Eliminare con molta attenzione i pistilli e lavarli molto delicatamente. Stenderli su un panno pulito per farli asciugare.
Tritare la cipolla, la carota, la zucchina e 5 fiori di zucca. Velare il fondo di una casseruola con dell’olio evo e mettere ad far appassire a fiamma bassa il battuto di verdure per 6-7 minuti.
Versare il riso, far insaporire girando spesso per 1 minuto e versare 100 ml di acqua calda. Salare leggermente, macinare del pepe, coprire e cuocere per 10 minuti. Ritirare dal fuoco, aggiungere l’aneto e il prezzemolo, 1 cucchiaio da minestra di succo di limone, mescolare e lasciare riposare fino a completo raffreddamento.

Farcire uno a uno i fiori di zucca riempiendoli fino a ¾ e non di più. Il riso si gonfierà con la cottura e si rischia di vederlo fuoriuscire dai fiori. Girare a chiudere le estremità e sistemarli man mano che sono pronti in una pentola, vicini uno all’altro. Se dovesse esserci avanzata della farcitura mettetela sul fondo della pentola e fatela cuocere insieme ai fiori farciti.
Quando saranno pronti e sistemati nella pentola, versare 3 cucchiai di olio da minestra, e tanta acqua fino a coprirli a filo. Posizionare un piatto a contatto perché non si aprano durante la cottura e cuocere per circa 15 minuti. A fine cottura l’acqua deve essere assorbita.

Ritirare dal fuoco, togliere il piatto non appena potrete toccarlo e lasciare intiepidire. Servire con degli spicchi di limone.


3 commenti:

annaferna ha detto...

questi li devo proprio provare!
bacio

Simona Nania ha detto...

Quanto, quanto, quanto mi piacciono 😋

Anonimo ha detto...

Mangiati a Creta un mese fa....adesso li sto facendo ......chissà?!!!!

Posta un commento