03/07/18

ayran / bevanda allo yogurt


Una bevanda che preparo spesso d'estate quando comincia e finchè dura il caldo è l'ayran. E' una bevanda turca a base di yogurt. In Turchia è molto amata, e infatti ne è il maggior produttore al mondo. Rinfrescante e dissetante come nessuna bevanda e come solo l'acqua, è a base di yogurt e io quando si tratta di yogurt sono sempre in prima linea!!!!
Prepararlo è semplicissimo e non serve nessuna attrezzatura. Serve soltanto dello yogurt, dell'acqua ed eventualmente qualche erba aromatica o spezie per profumare.

Yogurt greco oppure qualsiasi altro, basta che sia naturale; niente frutta, niente zuccheri, niente aromi.
Personalmente negli ultimi anni uso lo yogurt greco nella proporzione di 1:1.
Una parte di yogurt, una parte di acqua. Ma voi regolatevi secondo il vostro gusto. Potete aumentare o diminuire l'acqua secondo lo yogurt che usate e il vostro gusto.
Si può profumare con cumino, menta, cetriolo frullato.

Ingredienti:
  • yogurt
  • acqua fredda (frizzante o naturale)
  • sale
  • spezie o erbe aromatiche
Procedimento:
Mettere lo yogurt in una brocca e frustarlo con una frusta a mano finchè non sia diluito. Aggiungere un pizzico di sale e mescolare con la frusta. Versare l'acqua fredda e mescolare. In alternativa mettere tutto al frullatore e frullare per 1 minuto.
Servire con dei cubetti di ghiaccio.
Potete berlo da solo, oppure accompagnare piatti di carne come il kebab, il souvlaki, piatti piccanti e speziati.


3 commenti:

Giulia Pignatelli ha detto...

Buona! Io non sono molto amante dello yogurt normalmente, ma in estate lo uso tantissimo, qui di questa bevanda mi interessa decisamente 😀

Irene ha detto...

@giulia
è ottima. veramente rinfrescante.

Ruli ha detto...

Davvero molto interessante; lo proverò per cambiare la mia semplice acqua con succo di limone, che bevo a litri quando fa caldo. E con il cetriolo frullato, visto che sole cinque piante riescono a darmi anche 10 cetrioli al giorno! Ultimamente annego nei cetrioli... *__°

Posta un commento