24/10/20

pizza con pasta fillo, mortadella e mozzarella / pizza me fyllo kroustas

 

Anche se noi greci usiamo la pasta fillo prevalentemene per le varie pites, le sue potenzialità sono enormi.

Ultimamente sto sperimentando modalità divese per proporla francamente mi stupisco io stessa della varietà delle preparazioni cui si addice perfettamente!

Questa proposta si ispira a un classico italiano condito in salsa greca; d'altronde si sa che le mescolanze producono risultati spettacolari!

Provatela senza paura di tradire la vera pizza italiana!!!!  E' veloce, facilissima, perfetta per il brunch, come aperitivo o come cena veloce e vi garantisco che vi soddisferà!

Ingredienti: (diametro 20 cm circa)

  • 10 fogli di pasta fillo
  • 1 mozzarella fior di latte
  • mortadella di Bologna
  • pesto di prezzemolo (qui la ricetta)
  • granella di pistacchi (facoltativo)
  • olio di oliva per la pasta

Procedimento: (preparazione 10 min. - attesa 30 min. - cottura 20 min.)

Se la vostra fillo è congelata tirarla fuori dal freezer e lasciarla scongelare.

Mettere la mozzarella in un colino e lasciarla per 30 minuti affinchè perda parte dei suoi liquidi. Trascorso questo tempo sfilacciarla e ridurla a straccetti con le mani.

Foderare una teglia con carta forno.

Srotolare la pasta fillo.

Prendere un foglio e posizionarlo davanti a voi. Spennellare con olio di oliva. Prendere un altro foglio (avere sempre cura di coprire i restanti con un tovagliolo pulito affinchè non si seccano a contatto con l'aria) e posizionarlo a X sul foglio oliato.Oliare anche questo. Procedere allo stesso modo con tutti i fogli oliando ogni foglio. Posizionare ognuno a X sugli altri cercando di formare un cerchio con i fogli sovrapposti.

Trasferire la pizza sulla teglia.

Accendere il forno a 180 gradi modalità statica.

Girare verso il centro i bordi della fillo creando una corona tutt'intorno, dando la classica forma di bordo della pizza. Oliare la corona.

Bucare con una forchetta la base e infornare per 15 minuti sul ripiano di mezzo del forno.

Togliere dal forno. Posizionare un tovagliolo pulito sulla pasta che con la cottura si sarà gonfiata e premere per sgonfiare. I primi strati della pasta si sbriciolano ma non vi preoccupate. La caratteristica di questa pasta è la sua croccantezza che la porta a sbriciolare.

Distribuire sopra la metà della mozzarella, salare leggerissimamente e infornare per altri 5 minuti.

Togliere dal forno, distribuire sopra il resto della mozzarella, la mortadella a piacere e decorare con il pesto di prezzemolo.

A piacere e facoltativamente spargere un po' di granella di pistacchi. D'altronde mortadella e pistacchi vanno a nozze insieme!



 

Nessun commento:

Posta un commento