18/10/20

crostatine alle pere con pasta fillo / tarta ahladi

 

La versatilità della pasta fillo non consiste solamente al suo sapore neutro che può essere abbinato sia al dolce che al salato. Consiste anche alla sua plasticità che permette di plasmarla e darle la forma che desideriamo. A condizione che si unga sufficientemente con burro oppure con olio.

Per le preparazioni dolci personalmente uso perlopiù il burro, ma a volte opto per un olio extravergine di oliva leggero.

E' quello che ho fatto per questi squisiti dolcetti, preparati con pochissimo zucchero aggiunto, giusto una spolveratina.

Allo stesso modo si possono preparare con altra frutta come le mele, le pesche, le prugne e con aromi diversi come zenzero, chiodi di garofano, vaniglia etc.

Ingredienti: (2 crostatine)

  • 4 fogli di pasta fillo
  • 2 pere piccole non troppo mature
  • zucchero di canna integrale
  • olio per oliare la fillo
  • zucchero a velo
  • cannella in polvere

Procedimento: (preparazione 10 min. - cottura 25 min.)

Se la vostra pasta fillo è surgelata, tiratela fuori dal freezer e lasciatela scongelare.

Lavare le pere, asciugarle, tagliare il gambetto e dividerle in due per la lunghezza. Tagliare ogni metà in due, togliere i semi e tagliare a fettine sottili.

Prendere un foglio di pasta fillo e posizionarlo con il lato più lungo davanti a voi. Oliare con un pennello da cucina e sparegere sopra un poco di zucchero. Metterci sopra un altro foglio e oliare pure questo. Spargere un poco di zucchero e tagliare a metà in senso verticale.

Distribuire a raggiera le pere nel centro. Arrotolare la pasta verso l'interno creando una corona tutt'intorno. Oliare bene la corona di fillo.

Ripetere allo stesso modo formando una seconda crostatina.

Accendere il forno a 180 gradi.

Rivestire una teglia con carta forno e sistemare sopra le crostatine.

Infornare per circa 20 – 25 minuti, fino a doratura della fillo.

Ritirare dal forno e lasciare intiepidire leggermente . Al momento di servire cospargere dello zucchero a velo e cannella.


 

Nessun commento:

Posta un commento