18/03/19

insalata di fagioli dell'occhio e finocchi


Cucino spesso i fagioli dell’occhio, in genere in insalata, spesso aromatizzati con la salvia. Rispetto agli altri tipi di fagioli, oltre che essere squisiti,  hanno il pregio non indifferente di non aver bisogno di lunghe ore di ammollo. Basta metterli a lessare e dopo un po’ sono già pronti per essere mangiati
La cucina greca ha molte ricette con questo legume che essendo d’altronde l'unico fagiolo autoctono e non importato dalle Americhe, è  presente da millenni sulle tavole elleniche. Con erbette varie, in insalata, stufati al pomodoro oppure in zuppa sono soltanto alcuni dei tanti modi di cucinare questi fagioli.

A Creta tradizionalmente li preparano al limone con il finocchietto, oppure aggiungendo un poco di pomodoro. Finocchietto e fagioli dell’occhio sono un ottimo abbinamento; i sapori si legano perfettamente e il piatto risulta molto equilibrato.
La mia insalata, prende ispirazione dalla ricetta cretese e abbina finocchietto e fagioli dell’occhio, classicamente, ma in più ho aggiunto del finocchio tagliato a filetti sottilissimi, messi a marinare per qualche momento affinchè si ammorbidissero un poco.
Si mangia come piatto unico e si accompagna alla perfezione con delle acciughe dissalate e condite con un filo di olio, oppure con filetti di aringa affumicata e olive.
Ingredienti: (per 4 - 5 persone)
  • 250 gr. di fagioli dell’occhio
  • 2 finocchi
  • 1 cipollotto
  • 2 rametti di finocchietto (otete usare la barbetta dei finocchi)
  • 2 cucchiai da minestra di succo di limone
  • salep
  • pepe nero macinato fresco
  • qualche cucchiaio di olio evo

Procedimento: (preparazione 15 min. – cottura 30 -40 min.)
Mettere a lessare i fagioli partendo da acqua fredda non salata. Far lessare finchè i fagioli non diventino teneri senza però disfarsi. In linea di massima 30 -40 minuti sono sufficienti. Può essere però che serva più tempo da quello che indico io, dipende dai fagioli. In ogni caso, trascorsa mezz’ora da quando l’acqua stacca il bollore, assaggiare. Se sono pronti scolare e tenere da parte. Diversamente continuare la cottura finchè non sono pronti. Scolare e tenere da parte.
Mentre i fagioli stanno cuocendo, pulire i finocchi, scartare le foglie grosse esterne che serviranno per altri usi e lavarli. Asciugarli e affettarli sottilmente a filetti. Versarli in un’insalatiera. Pulire il cipollotto, lavarlo, asciugarlo e tagliarlo a rondelle tenendo anche la parte verde sana. Unire al finocchio nell’insalatiera. Lavare il finocchietto, asciugarlo accuratamente e pulirlo dai gambi. Tritare grossolanamente le foglioline e versare nell’ insalatiera tenendo qualcuna da parte per la finitura del piatto.

Preparare un’emulsione con l’olio, il sale, il pepe macinato fresco e il succo di limone.

Versare sui finocchi e lasciare marinare per mezz’ora. Aggiungere i fagioli, mescolare accuratamente e servire l’insalata di fagioli con delle acciughe dissalate e condite con un giro di olio oppure con dei filetti di aringa affumicata e con delle olive.



Nessun commento:

Posta un commento