19/11/18

cake bicolore con mandorle caramellate


Mi sono convertita al tè. Devo dire che è una bevanda che non ho mai amato particolarmente, ma ultimamente stavo esagerando con i vari caffè e ho deciso di cambiare. Mi sono munita quindi di alcuni tipi di tè, tutti giapponesi che sono gli unici che non mi lasciano l’amaro in bocca dato che bevo sia tè che caffè senza zucchero o miele, e sono pronta ad affrontare l'inverno con il divano, una tazza di tè bollente, un buon libro, il plaid, una fetta di torta e il gatto nelle vicinanze!.
Per la verità il gatto non ce l’ho, ma per il resto ho tutto. E ho deciso di inaugurare la lunga stagione invernale con questo buonissimo ma anche semplice cake bicolore che non richiede particolari abilità per prepararlo, né ingredienti esotici che per trovarli bisogna attraversare la città oppure andare in capo al mondo! Solo ingredienti di tutti i giorni, che almeno da noi non mancano praticamente da nessuna casa dove si cucina.
E’ perfetto per mangiarlo a colazione, a merenda, con il caffè, il tè, con una spremuta di arancia per non dimenticarsi anche le vitamine oppure bevendo il liquore di foglie di kitro, (citrus medica)  che mi hanno portato da Naxos. Specialità dell'isola. Insomma, con quello che volete.
Ingredienti: (per una tortiera di 18 cm. di diametro)
  • 125 gr. di burro
  • 125 gr. di zucchero semolato
  • 3 uova medie
  • 100 ml di latte intero
  • 1 cucchiaino da tè di essenza di vaniglia
  • 250 gr. di farina 00
  • 1 cucchiaino da tè di baking powder (lievito istantaneo)

Farcitura:
  • 40 gr. di cacao non zuccherato setacciato
  • 70 gr. di cioccolato fondente tritato al coltello
  • 60 gr. di farina di mandorle

Mandorle caramellate:
  • una decina di mandorle pelate e divise a metà
  • 1 cucchiaio di burro
  • 30 gr. di zucchero di canna

In più:
  • miele mille fiori per servire

Procedimento: (preparazione 30 min. – cottura 60 min)
Rivestire una tortiera di 18 cm di diametro con carta forno. Prendere la carta forno e stenderla sul piano di lavoro. Appoggiare sopra la tortiera (la base) e disegnarci intorno un cerchio. Ritagliare con la forbice il cerchio. Imburrare leggermente il fondo della tortiera per tenere ferma la carta e rivestire il fondo con la carta stessa.
Misurare l’altezza della tortiera e ritagliare delle strisce. Imburrare anche i lati e rivestire con le strisce.

Portare le uova e il burro a temperatura ambiente. 
Setacciare la farina con il lievito. Quando il burro  sarà sufficientemente ammorbidito sbatterlo in una ciotola con la frusta insieme allo zucchero finchè non diventi gonfio e spumoso.
Unire un uovo alla volta, poi l’essenza di vaniglia e il latte. Mescolare e versare la farina e sempre mescolando amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Dividere l’impasto in 3 parti. In uno dei tre aggiungere tutti gli ingredienti della farcia e mescolare bene. Se la farcia vi sembra troppo asciutta aggiungere qualche cucchiaio di latte e mescolare bene.

Accendere il forno a 180 gradi.
Versare nella teglia l’ 1/3 dell’impasto (bianco) e livellare bene sbattendo qualche volta la teglia sul piano di lavoro.
Versare la farcia livellando bene e per ultima versare l’ultima parte dell’impasto bianco.
Infornare per circa 1 ora.
Per verificare che il cake sia cotto fare la prova stecchino. Infilzare uno stecchino e se esce pulito il cake è pronto. Togliere dal forno e mettere in una gratta per raffreddare.
Capovolgere sul piatto di portata e togliere la carta forno tutt'intorno al cake.

Mandorle caramellate:
In un padellino antiaderente sciogliere il burro. Aggiungere lo zucchero e le mandorle. Mescolare finchè lo zucchero non si sia sciolto e le mandorle caramellate.
Ritirare il padellino dal fuoco e con una pinza per non scottarsi togliere una alla volta le mandorle e decorare la torta.
Al momento di servire spargere sopra un po’ di miele millefiori.


Nessun commento:

Posta un commento