05/07/17

risotto me kolokythoanthous / risotto ai fiori di zucchina


risotto con i fiori di zucchina
I fiori di zucche e zucchine sono molto amati dai buongustai greci. Sono fiori delicati come tutti i fiori del resto e per questo vanno trattati con gentilezza e preparati possibilmente lo stesso giorno che si raccolgono o si acquistano. Quando sono molto freschi, turgidi e senza parti morbide il modo migliore per prepararli è quello di friggerli in pastella, vuoti o farciti con la feta. Sono un ottimo mezès per aprire un pranzo. Un altro modo molto usato per prepararli, è farcirli con il riso e cuocerli in pentola. In questo caso accompagnati da qualche altra preparazione e l'immancabile feta, diventano un piatto principale.
I fiori invece leggermente appassiti, quando  cioè cominciano a presentare parti ammorbidite,  non sono più adatti per essere farciti. Rischiano di rompersi e di disfarsi mentre si maneggiano.  Si usano quindi come farcitura di torte salate insieme ad altre erbe , per fare delle  frittate, oppure dei risotti come questo che propongo di seguito.
Alla tecnica italiana del risotto ho abbinato gli ingredienti che si usano per la farcitura dei fiori con il riso.Come dire... Fiori di zucca farciti rovesciati!!!!
Il risultato è squisito. Un ottimo risotto leggero e profumato da servire alla greca, come piatto principale accompagnato da un'insalata di pomodori. Se volete, anche dalla feta che ci sta sempre!

risotto con fiori di zucchina
Ingredienti: (per 4 persone)
  • 250 gr. di riso per risotto (scegliete voi quello che preferite)
  • 2 zucchine medie
  • 15-20 fiori di zucca
  • 1 cipolla bianca media
  • erba cipollina tritata
  • finocchietto tritato
  • il succo di un limone
  • sale
  • pepe nero macinato fresco
  • olio evo
  • brodo vegetale
  • mezzo bicchiere di vino bianco
Procedimento:
Brodo vegetale:
Innanzitutto preparare un buon brodo vegetale con carota, zucchina, sedano, cipolla e qualche gambo di prezzemolo. Immergere tutti gli ortaggi in una pentola con 2 litri di acqua fredda, salare leggermente e far bollire per circa un’ora. Filtrare e tenere caldo il brodo facendolo sobbollire appena.
Ortaggi:
Lavare le zucchine, asciugarle e tagliare le estremità. Grattugiarle dai fori grossi della grattugia e tenere da parte.
Tritare l’erba cipollina e il finocchietto.
Tritare la cipolla.
Dato che i fiori in questa ricetta vanno sminuzzati, possiamo lavarli senza paura di romperli. Staccare quindi gli stimmi e lavarli sotto acqua corrente. Metterli su un tovagliolo per farli asciugare e successivamente tagliarli molto grossolanamente.
Cottura:
In una padella versare qualche cucchiaio di olio evo e far appassire a fiamma bassa la cipolla per una decina di minuti.
Tostare il riso a secco, senza aggiunta di grassi in una casseruola. Quando i chicchi saranno tanto caldi da non poter essere toccati a mani nude, il riso è tostato a puntino. Sfumare con il vino e cominciare la cottura mescolando girando con un cucchiaio di legno o una spatola di silicone.
Quando il vino sarà in buona parte evaporato, unire il soffritto di cipolla, aggiungere le zucchine tritate, mescolare e versare un mestolo di brodo bollente. Quando il brodo sarà assorbito in buona parte dal riso versare un altro mestolo e continuare allo stesso modo per tutta la durata della cottura che mediamente si aggira intorno ai 15 – 17 minuti.
A metà cottura aggiungere le erbe aromatiche e i fiori di zucca. Macinare del pepe e continuare versando del brodo a mestolate girando spesso. Verso la fine versare il succo di limone, aggiustare di sale e finire la cottura mantenendo il riso con un po’ di liquidi. Coprire e lasciare riposare per un minuto.
Mantecare versando a filo 50 ml di olio evo e agitando la casseruola per creare la classica onda!!!

Lasciare riposare per un minuto e servire con spicchi di limone e il macinapepe pronto per chi volesse del pepe extra. 

risotto con fiori di zucchina



4 commenti:

Simona Nania ha detto...

Anche in Italia o domani so nord (parlo per me) adoriamo i fiori di zucca e zucchina e nel risotto sono squisiti! Il tuo bello generoso fa venire un'acquilina pazzesca anche se ho appena cenato

Mila ha detto...

Adoro questo risotto!!! Complimenti

Irene ha detto...

@simo
grazie!!! sono gli ingredienti che si usano per farcire i fiori; in "modalità" risotto sono buonissimi!

@mila
grazie veramente!

Chiara ha detto...

nel risotto non li ho mai mangiati, devo provare ! Un abbraccio

Posta un commento