Dall’ Egeo allo Ionio, dalle Cicladi a Creta, l’elenco dei dolci isolani è infinito. Spesso sono fatti di pochi ingredienti che si trovano ovunque ma combinati in modo diverso da isola a isola. Le forme che cambiano, l’aggiunta di un prodotto locale, un profumo che trovi solo lì, in quell’isola e basta, caratterizzano i dolci più rappresentativi di ciascuna di loro che le dà sapore, le dà profumo e a noi dà dei dolci caratteristici, squisiti e non ultimo, salutari come la migliore tradizione greca comanda!
A Milos e Folegandros è tipica la karpouzenia o karpouzopita,
una schiacciata di anguria, con miele e
sesamo. Ad Anafi e Santorini il koufeto, dolce fatto di miele e mandorle
tostate, un classico che si offre ai
matrimoni per augurare felicità e fertilità.
Chios è famosa per la masticha; vi addolcirà quindi con un “ypovrichio – sottomarino” (pasta di zucchero aromatizzata offerta su un cucchiaio immerso in un bicchiere di acqua fredda). A Ios i pastelia (croccanti al sesamo) i kalasounia (piccole pites di pasta fillo farcite con formaggio, miele e cannella) e i xerotigana. Uno dei più famosi dolci di Naxos è il melachrinò (moro), torta di noci con liquore di cedro. Dalla tradizionale coltivazione di agrumi a Naxos si sono elaborati diversi liquori con in testa il liquore di cedro NAXOS. A Rodi i katimeria (biscotti cosparsi di miele), i melekounia ( croccante al sesamo), moschopougkia (fagottini farciti di noci, noce moscata, acqua di rose e zucchero a velo).
A Limnos sono caratteristici i venizelikà. Mandorle con cioccolato fondente e pasta di zucchero alla vaniglia per la glassa.
.
Al mar Ionio, a Corfù si trovano i kumquat canditi, i sikomaides (schiacciate di fichi secchi impastati con ouzo e pepe nero) . Le mandoles (mandorle candite e colorate di rosso), il pasteli (croccante al sesamo) e mandolato (torrone) a Zante e Cefalonia. Ladopita e soumada (sciroppo di mandorle amare) a Lefkada e il rovanì (torta di farina di riso, miele, olio, chiodi di garofano) a Itaka.
credits: visit greece
souvlaki for the soul
mileika nea
diane kochylas
gastronomos
gastronomos
1 commento:
i dolci greci li ho sempre ritenuti troppo dolci ma ogni tanto uno lo mangio molto volentieri ! Un bacione
Posta un commento