08/12/16

insalata di barbabietole e arance


insalata barbabietole e arance

Una delle mie fatiche in cucina è stata quella di riuscire ad amare le barbabietole; insieme ai porri sono sempre stati probabilmente gli unici ortaggi che non mi sono piaciuti al primo assaggio ma non ero l'unica. Quasi tutti i miei coetanei nutrivano la stessa avversione per queste verdure che le nostre mamme non riuscivano a rendere gratificanti in nessun modo. Nessuno di noi pensava che si potessero rendere appetitosi e forse nemmeno le nostre mamme si ponevano più di tanto la domanda. D'altronde mangiare era una necessità e le volte che diventava piacere dei sensi erano così poche che come risultato tutti noi eravamo magri e filiformi!
Poi con l'esperienza (e qualche studio) ho capito che tutto si può rendere appetitoso; non c'è materia commestibile che non si possa, manipolandola poco o tanto, rendere gustosa e irresistibile. Ho cominciato dunque ad amare le barbabietole e ormai le uso spesso, dalle torte alla skordalià, passando per le zuppe e le insalate.


Se avete delle barbabietole fresche, per cuocerle avvolgetele in carta stagnola e cuocetele al forno a 180 ° per una quarantina di minuti. Dopodichè pelate e seguite la ricetta. Se invece le avete prese già cotte come nel mio caso, tiratele fuori dalla confezione sottovuoto, pulitele dalla buccia laddove c'è e seguite e procedete come segue.

barbabietole e arance

Ingredienti: (per 4)
  • 3 arance
  • 4 barbabietole medie
  • 150 gr. di insalatina mista (lattugino, spinacino, rucola, radicchetto)
  • una cipolla bianca
  • aceto di mele
  • sale
  • pepe bianco macinato fresco
  • 3 cucchiai di olio evo
Procedimento:
Lavare e asciugare bene l'insalata.
Pelare a vivo le arance, tagliarle a metà e poi ancora a metà togliendo tutti i filamenti. Tagliare a bocconi.
Tagliare a bocconi le barbabietole.
Sbucciare la cipolla e tagliare a filetti sottili.
Prendere un piatto e fare un letto con l'insalata. Salare leggermente, versare qualche goccia di aceto e un cucchiaio di olio. Mescolare bene.
Adagiare sopra le arance, le barbabietole, le cipolle.

Salare, irrorare con un cucchiaino di aceto e 2 di olio evo, macinare del pepe e servire come insalata a fine pasto, ma anche come pasto leggero accompagnato da un poco di pane.
Se volete rendere l'insalata più sostanziosa, spargere sopra qualche noce pestata nel mortaio.

barbabietole e arance


9 commenti:

ΔΥΣΠΙΣΤΟΣ ha detto...

Buongiorno da Salonicco,
Questa insalata, ora il Natale è più festosa, se si prende un foglio di pasta sfoglia, stelle chop con il taglio muore in forno a 180 per 15 minuti e decorare invece di crostini. Per fare in vacanza e ottiene ottime recensioni.
Buone vacanze ..

Καλημέρα από την Θεσσαλονίκη,
Αυτή η σαλάτα, τώρα τα Χριστούγεννα, γίνεται πιο εορταστική, αν πάρεις ένα φύλλο σφολιάτα, κόβεις αστεράκια με κουπ-πατ, στο φούρνο 180 για 15' και την στολίζεις, αντί για κρουτόν. Την κάνω στις γιορτές και παίρνει πολύ καλά σχόλια.
Καλές Γιορτές..

Marina ha detto...

Io invece le barbabietole le adoro !! Mi piacevano da sempre, condite con olio e aceto..pensa che piacciono,anche a mia figlia e le mangia da quando era piccola 😊 è meravigliosa la tua insalata...

Irene ha detto...

@καλημερα Σταυρο.
ολα καλα στην Θεσσαλονικη? χαθηκαμε.... δηλαδη βαζεις τα αστερακια πανω στην σαλατα? ωραια ιδεα. Καλες γιορτες και σε σενα.

@marina
grazie Marina. probabilmente l'avversione o l'amore si trasmette da madre a figlia, perchè anche mia mamma non andava matta, al contrario di voi madre e figlia!!! :)

Giulia Pignatelli ha detto...

Bellissima insalata Irene, quei colori fanno festa e a me ld barbabietole piacciono ;)

Ruli ha detto...

Allegra e sicuramente buona! Io avevo una nonna che adorava le barbabietole e io le mangio con gusto in sua memoria...

Chiara ha detto...

mi piacciono e le uso spesso, adoro il loro colore così allegro !

edvige ha detto...

Purtroppo barbabietole no ci sono ancora riuscita a farmele piacere però proviamo con questa tua proposta ti farò sapere. Buon giornata cara d Buon weekend 😚 😚 😚

Simona Nania ha detto...

Carissima, io non amo molto la barbabietola, ma associata all'arancia magari mi ingolosirebbe, chi lo sa, sicuramente p davvero molto bella da vedere, compimenti!

Gabry B ha detto...

Mi piace la barbabietola ma non la uso molto in cucina, penso che proverò la tua appetitosa insalata, molto bella, colorata e varia.
Grazie per la ricetta, un bacio.

Posta un commento