03/10/15

il giro della Grecia in 11 pites


All'occhio frettoloso e superficiale la cucina greca può apparire monotona e povera; pochi prodotti e ricette limitate che si propongono e si ripropongono, sempre uguali a se stesse.
La ristorazione turistica evidentemente ha ben contribuito a creare questa immagine della cucina del paese, limitandosi a qualche piatto di successo sicuro e dimenticando tutto il resto.
Ma l'osservatore più attento e curioso comprende  perfettamente che un paese con storia e cultura millenaria, che si estende dai balcani al mar libico, che ha subito dominazioni dalla Repubblica Serenissima alla Sublime Porta, che ha un entroterra montuoso e centinaia di isole, non può aver elaborato nel corso dei millenni soltanto il souvlaki (cosa recente peraltro) e il moussakas (recente anche lui nella sua versione più celebre) e poco altro.

La cucina delle isole dell'Egeo non è uguale a quella dello Ionio, a sua volta diversa dalla cucina cretese, a sua volta diversa dalla cucina del Peloponneso a sua volta diversa dall'entroterra montuoso, ma tutte quante sono accomunate dalle “pites” suffisso che preceduto dal prefisso che è il nome dell'ingrediente principale della farcitura, ci dà la deliziosa tyropita, spanakopita, hortopita, kreatopita,,,, e via dicendo, a fantasia spesso e volentieri sfrenata!!!
Dolci o salate, con la pasta fillo o “nude”, ogni regione ha le sue, con qualcuna che spicca più delle altre.
kreatopita della Tracia
La kreatopita della Tracia è una pita con la pasta fillo, farcita di carne tritata al coltello e una montagna di cipolle!

bougatsa
Parlare della Macedonia e in particolare di Salonicco, equivale a parlare della bougatsa. Pasta fillo farcita con crema dolce o farcitura salata, formaggio o carne.

alevropita di Epiro
Non si può parlare di Epiros e non pensare ai Zagorohoria che fa rima con alevropita. Farina, formaggio, olio e uova,  e via nel forno! Sublime!

galatopita
La galatopita della Tessaglia è rinomata! Latte, semolino, zucchero e burro, aromatizzata con la vaniglia! Alcuni la fanno con la pasta fillo e altri no!

kourdoblò
Il kourdoblò è una tyropita di Sterea Ellas, regione della Grecia centrale. Pasta fillo farcita con feta e ricotta.
travichtì
Se io parlo del Peloponneso, non posso che pensare subito a Mani. La travichti di Mani è un impasto neutro tirato con le mani da cui anche il nome, e poi fritto. Una volta fritto si può aprire e farcire con formaggio, oppure semplicemente cospargerlo di miele.

bakaliaropita
Una pita celebre tra le tante delle isole dello Ionio è la bakaliaropita di Cefalonia. Pasta fillo farcita con baccalà, riso, profumata con menta e maggiorana, cannella e chiodi di garofano, noce moscata e cumino!

myzithropites
Le myzithropites di Karpathos nel Dodecaneso, sono delle piccole pites di pasta, con farcitura dolce di myzithra (un formaggio simile alla ricotta) e zucchero, e aromatizzate con noce moscata, cannella e chiodi di garofano.

tyropita di Skopelos
Alle isole Sporadi, la tyropita diSkopelos è tra le più famose: pasta fillo farcita con formaggio, attorcigliata a lumaca e fritta! 

kremmydopita di Mykonos
Anche se Mykonos è sinonimo di divertimento sfrenato e forse andate solo per questo, non dimenticate di chiedere la kremmydopita la prossima volta che ci andrete!

boureki
Data la ricchezza della cucina cretese, scegliere soltanto una pita è compito arduo e sicuramente riduttivo; io ho scelto il boureki di Chania, per motivi di nostaglia ma non solo.  


fotocredits:  taxidionline
                    fthis.gr
                    syntages tis kardias



6 commenti:

Chiara ha detto...

qualcuna la conosco, altre no, grazie per aver postato questa carrellata di bontà! Buon weekend, un bacione

Adriana ha detto...

Grazie per tutte queste bellissime buonissime pite! Dove posso trovare le ricette

Irene ha detto...

@chiara
grazie a te. un bacione

@adriana
sotto la maggior parte delle foto, in neretto e corsivo c'è il link. clicchi e le trovi.
grazie a te.

Ruli ha detto...

Quanto vorrei assaggiarle tutte...ma in loco!!!!!!!! Devono essere una meglio dell'altra. Grazie per questa bella documentazione.

nadia ha detto...

Meraviglia! Un abbraccio!

Ipasticciditerry ha detto...

Mamma mia quante bontà! Alcune le ho mangiate le volte che sono stata in Grecia, altre non le conosco. Secondo me non è che la cucina Greca è noiosa perchè ha poche specialità. Piuttosto è la cucina italiana che ne ha troppe di specialità e ricette, rispetto al resto del mondo.

Posta un commento