22/04/13

alla ricerca dei sapori perduti


No, non sto imitando Proust! Per carità!!! Anche se confesso che come disse uno che non mi ricordo più chi fosse “proustiani si nasce”. E io lo nacqui! Modestamente….
Andare alla ricerca dei sapori che furono è un’impresa ardua e destinata ahimè a restare un’utopia. Perché quei sapori non esistono più. Inutile cercarli.
Ma chi li ha provati, non se li scorda più. Addenta una pesca e aspetta di inebriarsi dal profumo ma il profumo non c’è.  Con le albicocche lo stesso, con le fragole idem. Bisogna rassegnarsi.
E così, io che sono una persona dai gusti molto semplici e per me una fragola è una fragola è una fragola, devo rafforzare con qualcosa per riuscire a dare sapori e profumo.

Ho fatto sciogliere quindi un po’ di cioccolato fondente a bagno maria con un goccino appena di panna e ci ho tuffato le fragole lavate e asciugate per bene . Le ho appoggiate sulla carta forno e le ho messe in frigorifero per un’ora.
Non erano male, anzi, erano pure buone, ma cosa volete, io sono una persona dai gusti molto semplici.



8 commenti:

ΕΛΕΝΑ ha detto...

Οι απλές γεύσεις είναι μοναδικές πολλές φορές!
Φράουλες με σοκολάτα, μοναδική γεύση!!
Φιλιά, καλή βδομάδα!

Irene ha detto...

καλημερα ελενα και καλη εβδομαδα και σε σενα.
φιλακια

edvige ha detto...

Buono e bello da vedere io ci ho provato a coprire le piccole fragoline di bosco con una cioccolata meno densa era favoloso provo le tue ciaooo buona settimana.

Gambetto ha detto...

L'addendum per compensare un sapore, per acquietare un ricordo è un gioco leggermente sadico quando ha una riuscita parziale. Il sapermi sconfitto molte volte mi induce alla rinuncia da questo punto di vista (ad esempio non ho mai preparato la pastiera...quella di mia madre è di un altro pianeta...) però prometto di prendere spunto dalle tue fragole per uscire da questo stallo gastronomico...magari trovo strade inaspettate :)

Kate ha detto...

Semplicissime ma adorabili...un abbraccio forte!

Chiara ha detto...

anche io...le fragole sono in frigo e la cioccolata è nella dispensa.....quindi.....Un abbraccio !

Ειρήνη Ε. ha detto...

Φράουλα με σοκολάτα ή σοκολάτα με φράουλα;;!! Ότι και να πούμε, η γεύση τους είναι "θεϊκή"!!! Απλό, αλλά ξεχωριστό επιδόρπιο!
Καλό σου βράδυ.

Penelope ha detto...

"Φωτογενείς" και άκρως δελεαστικές καλή μου Ειρήνη.

Posta un commento