24/08/12

patate al forno / patates sto fourno


Le patate sono un contorno onnipresente nella cucina greca. Qualsiasi piatto di carne ma anche di pesce, prevede un accompagnamento di patate. Fritte o arrosto, ma sempre patate.
Si sente chiedere  spesse volte quando si mangia fuori e si ordina della carne in umido al pomodoro, se la si vuole accompagnata da pasta o da patate.  Quando invece si ordina una braciola, una bistecca, delle costolette, pesce grigliato,  la domanda non si pone nemmeno. Questi piatti sono sempre contornati da patate.
Quasi sempre fritte,  a volte al forno.
Come tanti, ho sempre preferito le patate fritte, ma ultimamente prediligo quelle al forno. Anche come “comfort food” , da sgranocchiare rigorosamente con le mani, leggendo fumetti o un bel giallo e non m'importa niente se si macchiano. 
Spesse volte le faccio all’italiana, con l’aglio e il rosmarino. Altre volte, come questa, alla greca, con l’origano e il limone. 
Peliamo le patate,  meglio di pasta gialla, le laviamo e le mettiamo in una bacinella con acqua fredda per mezz’ora perchè perdano parte dell’amido.
Le togliamo, tagliamo a spicchi, sciacquiamo, asciughiamo bene  e le mettiamo a strato unico sulla teglia dove le cuoceremo.
Saliamo, versiamo dell’origano secco e un po’ di pepe nero macinato fresco  e  mescoliamo bene con le mani.
Versiamo sopra il succo di un limone e mezza tazzina di olio evo. Mescoliamo di nuovo con le mani affinchè le patate siano bene unte e condite.
Cuociamo al forno che avremmo preriscaldato, a 200 gradi per 40 minuti circa ma dipende dalla grandezza degli spicchi.





12 commenti:

Chiara ha detto...

nemmeno chiederlo se le farò!eccome se le farò...Buon fine settimana...

nadia ha detto...

Le adoro queste patate, sono buonissime! L'unico problema è che non riesco mai a dosare la quantità giusta di succo di limone, o troppo e poco :-). Ciao Irene

Ειρήνη Ε. ha detto...

Η κλασσική πατατούλα του φούρνου, είναι η καλύτερη συνοδεία για κάθε είδους ψητό κρέας. Άλλη η νοστιμιά της ροδοψημένης πατάτας!! Κάποιες φορές τις σερβίρω με σαλάτα και τυρι μόνο. πεντανόστιμες!!
Καλή σου ημέρα.

Chrisi ha detto...

Καλημέρα Ειρήνη αγαπημένο μου φαγητό μπορώ να τρώω μέρα παρά μέρα χαααχαχα και εδώ οι δικές σου φαίνονται μμμμμ !!!!!!!!!!!! απλά φανταστικές,φιλιά.

Enrica ha detto...

Che buone! Stasera le voglio proprio preparare per contorno ad una bella orata!!!

cristina b. ha detto...

da brava tedeschina le patate le ho mangiate in un milione di modi diversi, ma con il succo di limone mai... devo assolutamente provare!

Faby ha detto...

OH finalmente la ricetta delle patate come le mangiavo in Grecia...forse il segreto è il succo di limone!!!
Grazie, grazie tante della ricetta...un abbraccio Faby

Diane ha detto...

In Englnd si mangia un sacco di patate cucinate in molti modi, ma mai con succo di limone devo provare questo sembra deliziosa

colombina ha detto...

Che bella ricetta, io amo le patate con il limone ma non ho mai provato l'abbinamento con l'origano, devo provarli al più presto!! Complimenti per il tuo blog ha delle ricette veramente bellissime.Un abbraccio!!

Irene ha detto...

@nadia
guarda, più o meno ti puoi regolare con un cucchiaio di succo per mezzo kilo di patate. ovviamente dipende dal gusto, ma grosso modo questo soddisfa un pò tutti.
buon fine settimana
irene

nadia ha detto...

Irene, sei un tesoro! Grazie :-))

ISOLE GRECHE: Ricette ha detto...

Semplici e davvero ottime. Le spezie, seppur semplici, non mancano mai nella cucina greca.

Posta un commento