11/02/17

pizza express


pizza express
La settimana non è fatta solo di Sabati e di Domeniche e potrei aggiungere un purtroppo ma non lo faccio anche perchè non sono sicurissima che vorrei fosse così!!! Ci sono ben altri cinque giorni che nonostante i buoni propositi per una buona organizzazione della cucina, spesso ci si riduce a tornare a casa la sera e oltre a non aver previsto nulla per la cena manca anche l'energia per uscire. Quelle sere un pò così,  le alternative sono due: ordinare qualcosa tramite app o telefono, ormai tutti ti portano a casa di tutto.... oppure tirare fuori dal freezer qualche pita per souvlaki cui non sono mai sprovvista; quando vado il Grecia me le porto a dozzine e le surgelo oppure le faccio io seguendo questa ricetta che è tra le migliori provate!

La soluzione è davvero ottima, le pites si scongelano velocemente, il tempo di raccogliere i vari ingredienti e prepararli per condirla. Per il condimento si può usare qualsiasi cosa si abbia in frigorifero. Mozzarella o altri formaggi a dadini o grattugiati, salumi, verdure etc.

pizza express

Ingredienti: (per 1 persona)
  • 1 pita per souvlaki
  • 2 cucchiai di passata di pomodoro
  • qualche fogliolina di basilico fresco oppure un pizzico di basilico secco
  • mezza mozzarella fiordilatte tagliata a dadini
  • ½ peperone corno verde tagliato a striscioline sottilissime
  • 2 – 3 fette di salame milano o altro di vostra scelta tritate al coltello
  • olio evo
  • 1 uovo
Procedimento:
Se la pita è surgelata, toglierla dal freezer e farla scongelare. Mettere i dadini della mozzarella in un colino sistemato sopra una tazzona per far gocciolare i liquidi.
Accendere il forno a 190 gradi.
Mettere la pita sulla leccarda, spalmarla con la passata di pomodoro e distribuire i dadini di fiordilatte. Salare leggermente, cospargere il basilico,versare un filo di olio e infornare per 8 minuti.

Togliere dal forno, distribuire il peperone e il salame e rompere nel mezzo un uovo. Salare l'uovo, macinare del pepe nero e infornare di nuovo per altri 8 minuti.

Ricette simili: la pita a pizza

pizza express



1 commento:

My Ricettarium ha detto...

A chi lo dici..ormai non ho più tempo nemmeno per respirare.. figuriamoci per cucinare.. Spesso ordino pizza.. Buonissima questa pota così farcia.. :-* buon w.e.

Posta un commento