17/09/15

insalata di ceci



Quante volte ci sentiamo in colpa perchè ci abbandoniamo al piacere di sgranocchiare qualcosa mentre guardiamo la televisione e accusiamo noi stessi di di scarso autocontrollo e disciplina?
Probabilmente tante. Ma evidentemente lo spettacolo fa rima con sgranocchiamento e già dai tempi della Grecia antica gli spettatori oltre ai cuscini per sedersi sul morbido e ai cappelli per ripararsi dal sole, portavano con sé al teatro vino e diversi sgranocchini: frutta secca, uvetta, fichi, fave e ceci, come ci informa Aristotele. E meno bravi e coinvolgenti erano gli attori più gli spettatori si dedicavano al mangiare!

Si direbbe che le cose oggi stiano diversamente, almeno per quanto riguarda il teatro considerato ormai quasi luogo sacro ma le eccezioni sono sempre in agguato; fece scalpore un paio di anni fa l'interruzione dello spettacolo da parte del protagonista perchè alcuni spettatori mangiavano patatine!

Ovviamente anche per me sgranocchiare mentre guardo la tv o leggo qualcosa di leggero è il massimo del godimento! Patatine, ma anche ceci, spesso semplicemente bolliti e conditi a sale e limone. Uno alla volta, presi con la mano!!!!...
Non è il caso di questa insalata, ma pensandoci meglio perchè no?????

ρεβυθια με λιαστες ντοματες και τυρι
Ingredienti:
  • ceci
  • qualche pomodoro secco
  • un formaggio fresco tipo primosale
  • coriandolo fresco tritato
  • olio evo
  • sale
  • pepe nero macinato fresco
  • insalatina a foglia verde a piacere lavata e asciugata accuratamente
Procedimento:
Mettere in ammollo in acqua fredda i ceci e lasciarli per una ventina di ore, magari cambiando l'acqua un paio di volte.
Scolarli e dopo averli sciacquati metterli in una pentola con acqua fredda. Farli bollire per circa un'ora e mezza e comunque finchè non siano teneri ma che tengano abbastanza al dente. Verso fine cottura salare leggermente.
Mettere i pomodori secchi in acqua fredda per mezz'ora. Scolarli, asciugarli scrupolosamente e tritarli al coltello. Sistemarli in una ciotolina con qualche cucchiaio di olio evo e lasciare per un'altra mezz'ora.
Scolare i ceci e versarli in un'insalatiera. Unire i pomodori secchi tritati con l'olio e il coriandolo tritato. Aggiustare di sale, macinare del pepe nero  e mescolare.

Tagliare a dadini il formaggio e aggiungere ai ceci.
Sul letto di insalatina verde sistemata nei patti versare l'insalata di ceci.

insalata di ceci


5 commenti:

My Ricettarium ha detto...

Ma difatti perchè no?? io adoro i ceci lessati e conditi con olio e sale.. son così buoni e sodi! Bell'idea presentati con pomodori secchi.. insalata e primo sale! Un bacio e buona serata

Irene ha detto...

grazie claudia. un abbraccio e buona serata

fuat gencal ha detto...

Çok leziz ve iştah açıcı görünüyor. Ellerinize sağlık.

Chiara ha detto...

questo snack è molto più sano e gustoso di tanti altri, bella idea Irene, un abbraccio e buon fine settimana

Mila ha detto...

Mi piacciono molto i ceci, e sai che mi hai una bella idea, la prima volta che sono da sola a casa mi preparo una ciotola e mi granocchio proprio i ceci davanti alla tv

Posta un commento