12/08/22

fanouropita al vino rosso

 

Il 27 di Agosto  festeggiamo  la festa di San Fanourios di cui un'icona fu trovata casualmente all'isola di Rodi intorno al 1360.

Secondo la tradizione popolare è il santo che aiuta a trovare o ritrovare oggetti smarriti, marito alle ragazze, persone care perse di vista, fortuna.

La qualità gli è stata attribuita evidentemente dall'associazione paretimologica del nome con il verbo “faneròno” (svelo).

Al Santo è dedicata la fanouròpita, torta votiva rigorosamente vegan e preparata con 7 o 9 ingredienti. Si prepara la vigilia della festa o il giorno stesso, e si distribuisce ai fedeli in chiesa, a parenti e amici.

Io vi invito calorosamente di preparare la torta; di desideri da esprimere  ce ne sono tanti, tantissimi, come non mai negli ultimi decenni e chissà che qualcuno non si avverri.....

Ma anche se non fosse, resta sempre il fatto che avrete una torta vegan buonissima, soffice, ottima per la colazione e per la merenda.

Ingredienti: (stampo da 22 cm di diametro)

  • 200 ml di spremuta di arancia
  • 110 ml di vino rosso
  • 100 ml di olio di semi (mais, girasole, arachidi)
  • 120 gr. di zucchero semolato + zucchero a velo per la superficie
  • 250 gr. di farina 00
  • ½ cucchiaino da tè di bicarbonato di sodio
  • 1 cucchiaino da tè di lievito in polvere istantaneo
  • mezzo cucchiaino da tè raso di cannella in polvere
  • 8 - 10 noci

Procedimento: (preparazione 15 min. - cottura 45 min.)

Rivestire lo stampo con carta forno.

Sgusciare le noci e pestarle grossolanamente nel mortadio.

Accendere il forno a 170 gradi, modalità statica.

Settacciare la farina con il lievito istantaneo.

In una ciotola capiente versare l'olio e lo zucchero. Montare con la frusta a mano. Unire il vino rosso e amalgamare sempre con la frusta a mano.

Versare il bicarbonato di sodio nella spremuta di arancia (sopra la ciotola perchè straborda), mescolare con un cucchiaino e versare nella ciotola.

Aggiungere la cannella, versare la farina  e mescolare molto bene con la frusta a mano per amalgamare bene e non creare dei grumi.

Infine aggiungere le noci. Mescolare per distribuirle bene e versare il composto nella teglia.

Infornare nel ripiano in basso per 10 minuti. Trascorsi questi spostare nel ripiano di mezzo e cuocere per ancora 30 – 35 minuti.

Prima di togliere dal forno infilare la lama di un coltello nella torta. Se esce pulita la torta è pronta, altrimenti continuare la cottura per qualche minuto ancora.

Togliere dal forno e lasciare raffreddare completamente.

Al momento di servire cospargere dello zucchero a velo.


 

Nessun commento:

Posta un commento