17/05/22

bougatsa me kimà / bougatsa alla carne macinata

 

Gli ateniesei quasi sempre quando parlano di bougatsa intendono quella dolce, quindi non è necessario specificare quale tipo di bougatsa.

I salonicchesi d'altra parte e in generale gli abitanti del nord, veri intenditori di bougatsa possono intendere indifferentemente sia quella dolce che salata; diventa quindi necessario specificare quale tipo di bougatsa. La specifica si fa indicando la farcitura. Bougatsa al formaggio, bougatsa agli spinaci, bougatsa al macinato di carne etc etc.

E' la bougatsa al macinato di carne (bougàtsa me kimà) la ricetta che segue.

Per prepararla ho utilizzato la pasta fillo che troviamo in Italia che dà un ottimo risultato. 3 fogli orizzontali, 3 fogli verticali a croce, chiusura a pacchetto e voilà!

Se decidete di farla, cosa che consiglio di fare senza indugio, tenete presente che la bougatsa autentica non è alta;al massimo 3 cm di altezza. Quando imburrate la fillo non spennellate i fogli; intingete il pennello nel burro e puoi scuotetelo sopra la pasta; verrà imburrata a macchia di leopardo che assicurerà una bella sfogliatura croccante.

Per quanto riguarda la farcitura, potete sbizzarirvi. Io ho preparato un ragù bianco e ho aggiunto il provolone. Potete mettere il formaggio che volete feta inclusa ovviamente!

Il ragù potete prepararlo anche la sera prima per portarvi avanti. Nel prepararlo non aggiungete liquidi, deve essere asciutto, altrimenti bagna la fillo con anziché croccare si ammoscia!

Detto ciò, preparatela. Una volta intiepidita, tagliatela a quadrotti e godetevela!

Come si mangia? Come antipasto, come piatto principale accompagnato da insalate crude di stagione, come spuntino spezzafame. Ogni momento è buono!

  • Ingredienti: (per 2 bougatses)
  • 14 fogli di pasta fillo
  • 250 gr. di macinato di carne (manzo o misto manzo/suino nella proporzione di 70:30)
  • 1 porro piccolo
  • 1 cipolla bianca
  • 3 cucchiai da minestra di olio evo
  • 50 ml di vino bianco
  • un tuorlo
  • 80 gr. di formaggio (tipo fontina, asiago, provolone o altro di vostra scelta)
  • 3 cucchiai da minestra di olio evo
  • sale
  • pepe
  • burro (circa 70 gr)

Procedimento: (preparazione 30 min – attesa 30 min. - cottura 70 min.)

Se la fillo è surgelata, tirarla fuori dal freezer un paio di ore prima di utilizzarla. Se è fresca saltare questo passaggio.

Ragù bianco:

Tagliare il formaggio a dadini.

Pulire il porro. Scartare la cima e la parte verde. Lavare accuratamente la parte bianca e tagliare a rondelle sottili. Tritare la cipolla.

In una casseruola bassa e larga versare l'olio evo e aggiungere il macinato. Rosolare finchè non abbia cambiato colore girando spesso. (circa 3 minuti).

Sfumare con il vino e lasciare che evapori. Ci vorranno un paio di minuti.  Aggiungere la cipolla e il porro. Soffriggere girando spesso. Salare, macinare del pepe nero e un po' di noce moscata.

Cuocere per una quindicina di minuti a fiamma bassa girando ogni tanto.

Ritirare dal fuoco, aggiungere il formaggio e il tuorlo. Mescolare e lasciare raffreddare completamente.

Volendo, per portarsi avanti, il ragù si può preparare la sera prima.

Composizione e cottura:

Rivestire una teglia con carta forno.

Liquefare il burro.

Prendere una sfoglia di pasta fillo e stenderla orizzontalmente davanti a voi. Intingere in pennello da cucina nel burro fuso e scuoterlo sulla fillo macchiandola a “macchia di leopardo”.

Posizionare una altra sfoglia di fillo sopra e imburrarla allo stesso modo e così con una terza.

Prendere una quarta sfoglia e posizionarla verticalmente sopra quelle già imburrate. Imburrarla e ripetere con altre due. Il totale servono 3 sfoglie sotto e 3 sopra.

Versare sopra la metà del ragù bianco e distribuirlo uniformemente nel centro delle sfoglie. Lo spessore non deve essere superiore ai 3 cm. La bougatsa notoriamente è bassa.

Chiudere a pacchetto. Prendere un'ultima  sfoglia, imburrarla allo stesso modo e metterci nel centro il pacchetto. Chiudere sempre a pacchetto.

Sistemare sulla teglila posizionando in giù la parte della chiusura. Spennellare con il burro.

Ripetere allo stesso modo con il resto degli ingredienti.In totale si ottengono 2 bougatse.

Mettere in frigo fino al momento di infornare.

Accendere il forno a 180 gradi, modalità statica.

Dopo 10 minuti a forno ben caldo, infornare sul ripiano inferiore per 10 minuti; spostare sul ripiano di mezzo e continuare la cottura per altri 20 – 30 minuti, e comunque fino a doratura.

Togliere dal forno, lasciare intiepidire, tagliare e servire.



 

Nessun commento:

Posta un commento