10/05/21

agnello campestre in pasta fillo /arnaki exochikò se fyllo kroustas

 

L’agnello è molto consumato in Grecia, paese con tradizione millenaria di pastorizia ovina. Costolette fritte, cosciotto arrostito, spalla frikasè, agnello allo spiedo, testine arrostite, sono tutte preparazioni tradizionali che valorizzano al massimo questa carne che i greci amano molto e sanno cucinare divinamente.

Quasi sempre servito come piatto principale, qualche volta si utilizza per preparare sfiziose zuppe e perfino antipasti come la ricetta che segue e che non bisogna però intenderla come una ricetta codificata negli ingredienti e nella forma . Potete mettere il tipo di carne che volete: maiale, agnello, vitello, capretto, quella che più vi piace. Se avete avanzi di arrosto meglio ancora. Usate quelli.

Potete sostituire i piselli con carote o peperoni e il formaggio affumicato con feta o il formaggio che preferite, basta che non sia spalmabile!

Potete inoltre dargli la forma che preferite. Flauti come ho fatto io, triangoli, anche un pezzo unico come uno strudel salato. In questo ultimo caso servitelo come piatto principale; nelle altre forme come aperitivo fingerfood o come antipasto. E’ la forma che determina l’uso!

Ingredienti: (per dieci pz)

  • 10 fogli di pasta fillo
  • ½ kg di carne di agnello disossata (coscia, spalla)
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • 1 piccola bianca
  • 200 gr. di piselli freschi o surgelati
  • 1 patata media
  • 100 gr. di formaggio affumicato (provola o altro di vs. gradimento)
  • un rametto di timo fresco (in alternativa un pizzico di timo secco)
  • sale
  • pepe nero macinato fresco
  • olio evo q.b.

Procedimento: (preparazione 15 min. – cottura totale 2 ore)

Se la vostra fillo è surgelata toglierla dal freezer almeno 2 ore prima di utilizzarla e scongelarla.

Agnello:

Tagliare la polpa a bocconcini piccoli. Versare 2 cucchiai di olio evo in una padella e aggiungere la carne di agnello. Rosolarla a fiamma viva e quando si sarà colorata da tutti i lati sfumare con il vino. Lasciare evaporare per 2 – 3 minuti, salare leggermente, macinare del pepe nero e versare un poco di acqua. Coprire e cuocere per circa 30 minuti. Verso fine cottura aggiungere il timo e mescolare. Se serve, durante la cottura versare ancora un poco di acqua tenendo conto che la carne deve essere asciutta quando la cottura sarà terminata. Ritirare dal fuoco e lasciare raffreddare completamente.

Verdure e formaggio:

Lessare la patate, sbucciarla e tagliarla a cubetti. Sbollentare i piselli per 3 minuti. Scolare e tenere da parte. Tritare la cipolla. Tagliare a cubetti il formaggio.

Composizione e cottura:

Rivestire una teglia con carta forno.

Accendere il forno a 180 gradi.

Versare dell’olio evo in una ciotolina.

Srotolare la pasta fillo e posizionarla in verticale davanti a voi. Tagliare a metà nel senso verticale formando 20 strisce.

Prendere una striscia, posizionarla sul banco da lavoro e oliarla. Posizionare esattamente sopra un’altra striscia e oliare pure questa.

Prendere due bocconcini di carne e posizionarli sull’estremità bassa della pasta fillo. Aggiungere uno due cubetti di patata, uno due cubetti di formaggio, un po’ di piselli. Arrotolare la pasta intorno alla farcitura dal basso verso l’altro per un paio di giri. Girare i lati verso l’interno per circa ½ cm e continuare ad arrotolare fino ad arrivare alla fine.

Posizionare il rotolino sulla teglia con la parte unita verso il basso. Ripetere fino a esaurire gli ingredienti.

Spennellare i rotolini con dell’olio e infornare per circa 40 minuti o fino a doratura sul ripiano di mezzo.

Togliere dal forno e lasciare intiepidire.



 

Nessun commento:

Posta un commento