09/03/21

ryzopita me feta / torta salata con pasta fillo, riso e feta

 

Mia mamma era solita dire che basta dare a una brava massaia un po' di farina e un po' di olio e la famiglia non patirà mai la fame. Altri tempi!!! Per la verità è tanto che non glielo sento più dire; si è arresa al benessere,  anche se la pasta fillo continua imperterrita a farla in casa.

Ma la sua massima non era fuori luogo. Le pites (torte salate) d'altronde sono nate e sopratutto sono diventate un marchio della cucina greca proprio per questo motivo. Per sfamare la famiglia con poco. Con gli anni e il benessere si sono arricchite anche quelle di tutti i giorni, ma la loro essenza non è cambiata. Un po' di farina, un po' di olio e poco altro. A piacere.

La ryzopita si può trovare sia dolce che salata. Nella ricetta che segue, la versione salata, originaria della regione di Epiro dove abbonda la pastorizia e di conseguenza i latticini.

Portatela a tavola come primo piatto , come pasto principale accompagnato da verdure di stagione o consumatela come spuntino o a colazione se la preferite salata come me.

Ingredienti: (tortiera di 22 cm di diametro)

  • 8- 10 fogli di pasta fillo
  • 130 gr. di riso tipo arborio, baldo, roma
  • 200 gr. di feta
  • 100 gr. di ricotta di pecora o capra
  • 120 ml di latte
  • sale
  • pepe nero macinato fresco
  • olio per la pasta fillo

Procedimento:(preparazione 20 min. - cottura 60 min.)

Se la vostra pasta fillo è surgelata, tirarla fuori dal freezer e portarla a temperatura ambiente. Se è fresca saltare questo passaggio.

Se invece volete provare a farla a casa qui trovate le istruzioni. In ogni caso, per la ryzopita serviranno 8 – 10 fogli, anche qualcuno in più se la fillo è pronta dato che è più fine.

In acqua appena salata lessare il riso per 5 minuti. Scolare e lasciare raffreddare.

Sbriciolare con una forchetta i formaggi e unirli mescolando in una ciotola. Versare il latte, macinare del pepe nero e mescolare per amalgamare. Correggere eventualmente di sale.

Accendere il forno a 180 gradi, modalità statica.

Oliare la teglia.

Prendere un foglio di pasta fillo e stenderlo sulla taglia lasciando strabordare gli orli. Spennellare con l'olio. Prendere un secondo foglio, sistemarlo sul primo e spennellare anche questo con dell'olio. Ripetere allo stesso modo per la metà dei fogli che avete deciso di utilizzare. L'ultimo foglio non bisogna oliarlo dato che ci andrà sopra la farcitura.

Versare la farcitura e livellare bene.

Coprire con un foglio di fillo, oliare e ripetere fino a esaurimento della fillo.

Oliare anche l'ultimo foglio.Oliare i bordi della fillo che strabordano e girarli sulla teglia tutt'intorno formando una sorta di corona. Oliare anche la corona.

Con un coltello affilato incidere le porzioni, irrorare sopra un poco di acqua e infornare al ripiano inferiore per 20 minuti. Spostare sul ripiano di mezzo per altri 40 minuti. Se notate che la fillo scurisce troppo, coprire con della carta alluminio e continuare la cottura.

Togliere dal forno  e lasciare intiepidire.



 

Nessun commento:

Posta un commento