27/02/21

fagioli fritti con feta e sumak

 

La prima volta che ho sentito parlare di fagioli fritti è stato alcuni anni fa, agli albori del blog. Non mi stupisce che a proporli e farmeli conoscere è stato un amico blogger di Salonicco. La Grecia del nord è una grande produttrice di fagioli di qualità eccellente e di conseguenza i suoi abitanti sono dei grandi estimatori.

Per parlare di fagioli fritti bisogna necessariamente parlare di fagioli bianchi  giganti come si chiamano in Grecia e che sono amatissimi e molto utilizzati nelle cucine elleniche.

Spesso si consumano come mezès, fritti o stufati che siano. In una tavola di antipasti alla greca è molto difficile che manchino; sulla mia difatti sono sempre presenti! Quasi sempre stufati, ma d'ora in poi inserirò alla lista dei mezès anche questa ottima ricetta, letta in uno dei primissimi libri di Ottolenghi ma che non l'ho replicata fedelmente; lui usa abbondante acetosella che consiglia di sostituire con gli spinaci nel caso non si trovasse e ci mette pure l'aglio. Io invece ho usato foglie di sedano in modesta quantità cotte e crude e ho omesso l'aglio.

Il sumak invece si! Ce l'ho e l'ho messo!!!! (me lo porto dal mio paese!)

Ingredienti: (per 2)

  • 200 gr.di fagioli bianchi giganti secchi
  • 2 cipollotti
  • 1 peperoncino piccante tritato (facoltativo)
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 4 cucchiai di olio evo + altro per la finitura
  • 100 gr. di feta sbriciolata
  • 1 cucchiaino di sumak
  • una manciata di foglie di sedano
  • sale

Procedimento: (attesa 10 ore – preparazione 15 min. - cottura 70 min.)

Mettere i fagioli in una ciotola grande e coprirli abbondantemente di acqua.Lasciarli in ammollo per 8 – 10 ore.

Scolarli, trasferirli in una pentola e versare abbondante acqua fredda. Bollire per circa 50 – 60 minuti finchè non ammorbidiscano ma senza spapolarsi.Tenere presente che i tempi di cottura possono variare secondo la qualità e la freschezza dei fagioli. Trascorsi 40 minuti quindi, provate a sentire bucando con uno stuzzidacente.

Nel mentre pulire i cipollotti, lavarli, asciugarli e tagliare a rondelle la parte bianca.

Tritare le foglie di sedano.

Scolare i fagioli una volta pronti.

Prendere una padella e versare 4 cucchiai di olio evo. Scaldarlo bene e aggiungere i fagioli in uno strato unico. Friggerli a fiamma medio bassa per un paio di minuti finchè la buccia non appaia screpolata. Se i fagioli non ci stanno in uno strato unico ripetere a più riprese. Nel caso, aggiungere altro olio. Man mano che li togliete dalla padella, sistemateli in un piatto.

Quando saranno fritti tutti, aggiungere nella padella i cipollotti, una parte del sedano tritato e il peperoncino. Fare rosolare per un minuto, aggiungere i fagioli, salare e mescolare.

Ritirare dal fuoco e lasciare intiepidire.

Aggiustare di sale se necessario, versare il succo di limone, il sumak, il resto delle foglie di sedano tritate e la feta.

Chiudere con un giro di olio evo.



 

Nessun commento:

Posta un commento