23/07/20

hellinikon / intervista a Kostas e Kostantina


Negli anni passati trovare un prodotto greco significava prendere l'aereo o la nave e andarci in loco, oppure avere una mamma come la mia che puntualmente mi mandava grandi pacchi con dentro tutto quello che un expat che sente la nostalgia di odori e sapori può desiderare dal proprio paese.
Per fortuna le cose ultimamente sono cambiate. Feta e yogurt greco ormai li si trova in ogni dove ed è già qualcosa, ma è appunto solo qualcosa. E tutto il resto?????
A rispondere a questo tutto il resto, a Milano per mia fortuna 😊,  ci hanno pensato Kostas e Kostantina, una simpaticissima coppia di greci che da qualche anno gestiscono un' attività di vendita di  prodotti gastronomici esclusivamente greci.
Cosa si può trovare? Praticamente tutto!!!!
Olive di Kalamata, dolmadakia, la fava greca, pites per il souvlaki, formaggi, caffè greco e bricco pure se no come lo si prepara?!!!!, tzatziki, taramosalata, melitzanosalata, ouzo, vini, i dakos (friselle) rakomelo, birra greca, e molto altro, perfino acqua greca!
Praticamente  tutto quello che serve per preparare un pranzo veramente greco oppure un ricco aperitivo senza dover per forza mettersi ai fornelli.
Non potevano ovviamente mancare i dolci tipici. Baklavàs, loukoumia, halvàs e molto molto altro.
Si possono inoltre trovare piccoli oggetti decorativi  da portare a casa e decorare la tavolata.
Negozio molto curato, esteticamente valido, atmosfera greca  e proprietari gentili e professionali.

Per capire meglio però chi sono e come lavorano, ho rivolto loro alcune domande che spero vi faccia piacere leggere. Ecco di seguito l'intervista a Kostas e Kostantina che ringrazio per la disponibilità.
D. Come nasce l’idea di un punto vendita con prodotti esclusivamente greci?
R. Durante la crisi economica che è esplosa in Grecia abbiamo pensato di trasferirci a Milano, per motivi di lavoro. Siamo laureati tutti e due in Italia, Kostas in Archittetura al Politecnico di Milano ed io (Kostantina)  in Lettere presso l’università degli Studi di Lecce. L’idea è nata da una nostra ricerca nella quale abbiamo notato che  non ci fosse a Milano un negozio che vendesse esclusivamente prodotti greci. 

D. Ecco, cosa vi ha spinto a scegliere  Milano per la vostra attività?
R. L'abbiamo scelta  perchè è una città metropolitana e ciò avvantaggia l’inizio di una attività’ economico-commerciale.

D.  L'Italia ha un patrimonio gastronomico molto ricco, quasi ingombrante. Perchè i  prodotti greci simili per tipologia, come ad esempio olio greco/olio italiano, miele greco/miele italiano etc. dovrebbero essere preferiti dai vostri clienti?
R.  Noi di Hellinikon proponiamo ai nostri clienti prodotti greci  senza alcuna intenzione di confronto con quelli italiani, visto che indubbiamente la cucina italiana  è una delle più famose nel mondo. Il nostro scopo è  diffondere la conoscenza del cibo greco a chi non lo conosce, oltre a consentire piacevoli ricordi  agli italiani che hanno visitato la Grecia e desiderano ritrovare in Italia gli stessi sapori gustati durante le loro vacanze.

D. Come scegliete i vostri fornitori? Con quali criteri?
R. La scelta dei nostri fornitori è stata fatta dopo una lunga ricerca avvenuta soprattutto tramite fiere di settore e chiaramente è in costante aggiornamento.  I nostri prodotti arrivano da tutta la Grecia, da piccoli produttori artigianali e non si trovano nella grande distribuzione dal momento che ne curiamo personalmente l’importazione diretta.

D. Qual'è il target della  vosta clientela?
R. La nostra clientela è composta sia da italiani che da greci ma anche da persone di altre nazionalità che amano la cucina greca. Si tratta di persone che visitano il nostro paese da parecchi anni e che hanno un forte legame con la cultura e la gastronomia greca.

D. Quali prodotti sono nella hit parade delle vendite?
R. Sicuramente le olive di Kalamata, le cosiddette  "Eliès Kalamòn",  la nostra  Feta Dop e lo yogurt con latte di pecora  che arrivano  da un piccolo stabilimento della Grecia continentale, oltre a diversi formaggi come saganaki, halloumi e graviera. Hanno molto successo anche le salsine come il notissimo tzatziki, la taramosalata, la melitzanosalata, ecc. e, ovviamente, l’ouzo, i dolci tipici e tante altre specialità.

D. Capita che vi chiedano prodotti/specialità che non avete pensato sino a quel momento di importare? In caso affermativo come vi comportate?
R. Sì, alcune volte capita. Quando c'é grande richiesta di un prodotto particolare facciamo il possibile per inserirlo nei nostri prodotti, per accontentare i nostri clienti.

D. Siete attivi solo a Milano?
R. Si, per il momento solo a Milano.

D. Progetti futuri?
R. Il nostro progetto, che intendiamo completare nei prossimi mesi in quanto siamo già in fase avanzata di preparazione, è il nostro negozio on- line, con spedizioni in tutta Italia, dove il consumatore avrà la possibilità di effettuare l'acquisto dei prodotti in catalogo direttamente dal nostro e-shop.
D. Dove vi si può trovare?
R. In Via Casoretto 30/A, Milano
Tel. 0245391608
Cell. 3290873488
Facebook: Hellinikon Prodotti Gastronomici –Milano,Italy
Instagram: hellinikon.it



3 commenti:

Unknown ha detto...

ho ricevuto i vostri prodotti in regalo x Natale, non Vi posso dire la gioia nell'aprire lo scatolone pieno di ogni ben di Dio greco. Ansimavo per avere i melomakarona e puntualmente sono arrivati, veramente un regalo molto ma molto apprezzato. x mio marito manca solo un piccolo tavolino in riva al mare e poi abbiamo fatto bingo. Grazie molte

Irene ha detto...

G.le
Il commento è destinato ai proprietari di Hellinikon che ho soltanto intervistato. La attività è loro; io non c'entro nulla e non ho meriti a riguado.
un cordiale saluto

Wilma ha detto...

Sono stata questa mattina in questo delizioso negozio, piacevolmente colpita dalla varietà dei prodotti esposti, gentilezza e cortesia da parte dei proprietari sicuramente tornerò

Posta un commento