27/07/20

mirmizeli di Kalymnos


Basta pronunciare il nome Kalymnos e la mente la associa immediatamente ai pescatori di spugne. Nell’immaginario collettivo l’isola è indissolubilmente legata a questa attività, magistralmente descritta  dal romanziere naturalista Andreas Karkavitsas al suo racconto “I pescatori di spugne”, tratto dalla raccolta  “Parole dalla prua”. Venti racconti marinareschi pubblicati per la prima volta nel 1899. Un mondo duro, lotte impari per domare il mare, un mondo scomparso definitivamente ma che è bene ricordarsi ogni tanto che è pure esistito, per imparare a conoscere qualcosa della vita che fu sulle  isole greche che ormai sembra vivano  in una festa perenne!
Caicco con pescatori di spugne/ 1950  - foto di  Dimitris Harisiadis
Un  marchio gastronomico kalymniota invece è sicuramente il “mirmizeli”, Un’insalata preparata con i paximadia (pane biscottato) che si trova in varie isole con nomi diversi. Dakos a Creta, mostra a Mykonos, mirmizeli a Kalymnos.
E’ un’insalata fresca e saziante che si prepara in poco tempo. Volendo accorciare ulteriormente i tempi, potete omettere la melanzana, peraltro non obbligatoria.
All’isola chiaramente usano i loro formaggi locali che io ho sostituito con la feta. Se volete però potete utilizzare un altro formaggio morbido, ma saporito.

Ingredienti: (per 2 persone)
  • 1 melanzana tonda
  • 2 friselle (integrali possibilmente)
  • 2 pomodori grandi maturi
  • mezzo cetriolo sodo
  • 5 – 6 pomodorini tipo Pachino
  • mezza cipolla
  • qualche oliva di Kalamata o altra oliva nera di vostro gradimento
  • origano
  • 150 gr. di feta
  • 3 acciughe sott’olio oppure 2 sardine sott’olio
  • sale
  • olio evo
Procedimento: (cottura 10 min. – preparazione 15 min.)
Lavare  la melanzana, i pomodori e pomodorini, il cetriolo.
Tagliare la melanzana e fette di circa 1 cm. di spessore, metterle in una teglia, irrorare con un filo di olio e infornare a 190 gradi per circa 10 min. finchè non ammorbidiscano. Togliere dal forno, lasciare raffreddare, sbucciare e tagliare a cubetti.
Grattugiare i pomodori grandi dai fori grossi della grattugia tenendo polpa e succhi. Tagliare a dadini il cetriolo. Se è tenero non sbucciarlo. Tagliare la cipolla ad anelli sottili. Tagliare a metà  o più pezzi se grandi i pomodorini. Sbriciolare la feta con le mani oppure con una forchetta. Sgocciolare le acciughe o le sardine.

Prendere un’insalatiera e rompere dentro le friselle. Versare sopra i pomodori grattugiati con tutti i succhi raccolti, salare leggermente e mescolare molto bene. Unire  i pomodorini tagliati, i cubetti di cetriolo e mescolare. Metterci sopra  gli anelli di cipolla, le olive  qua e là e spargere dell’origano. Versare abbondante olio evo e posizionare sopra la feta sbriciolata e i filetti di pesce.
Lasciare riposare e insaporire per 10 min. e servire come piatto unico.






1 commento:

My Ricettarium ha detto...

L'ho gustata a Kalymnos e a Creta con i loro formaggi locali.. è buonissima.. come tutto il cibo greco!! un baciotto

Posta un commento