20/04/20

pita con cotto e fontina

 
Quando preparo una torta con la pasta fillo, una pita come diciamo noi, in genere e per automatismi consolidati, la farcisco alla greca; ossia con ingredienti e/o abbinamenti che si usano in Grecia.

Ultimamente però, sia perchè voglio cambiare, sia perchè mi sto allenando a scardinare gli automatismi che mi privano di tante possibilità, ho cominciato a usare ingredienti italiani per la farcitura.
I primi abbinamenti che ho provato sono quelli classici che usiamo qui per farcire chessò un toast o un panino caldo. Quì si tratta di prosciutto crudo e di fontina, un classicissimo.
Ho aggiunto il pomodoro per dare una nota fresca a una torta molto saporita e golosa, perfetta per pranzo o cena con verdure di stagione, per merenda.

La pasta fillo potete comprarla anziché prepararla. In questo caso srotolatela e procedete con stesura dei fogli sulla tortiera come spiego sotto.
Il burro chiarificato può essere sostituito da burro normale o da olio.
Ingredienti: (tortiera di 23 cm diametro)
  • 8 fogli di pasta fillo
  • burro chiarificato per ungere la pasta
  • 130 gr. di prosciutto cotto
  • fontina q.b.
  • 1 pomodoro grande
  • sale

Procedimento: (preparazione 30 min. - attesa 30 min. - cottura 50 min.)

Lavare il pomodoro, asciugarlo e tagliarlo a rondelle sottili. Metterle in un colino, salare leggermente e lasciare fino al momento di usarle nella farcitura.
Tagliare la fontina in fettine sottili, tante quante servono per coprire la tortiera.

Pasta fillo:
Setacciare in una ciotola 200 gr. di farina 00. Aggiungere un pizzico di sale, due cucchiai di olio evo e un cucchiaino di tsipouro (in alternativa vino bianco). Versare poca alla volta circa 80 ml di acqua e impastare fino a ottenere un impasto morbido e lucido.

Formare una palla, mettere in una ciotola pulita leggermente infarinata, coprire e lasciare riposare per 30 minuti.

Liquefare del burro chiarificato e ungere la tortiera.

Composizione e cottura:
Accendere il forno a 180 gradi,modalità statica.

Dividere l'impasto in 8 pezzi, 4 leggermente più grandi.
Tirare con il mattarello un pezzo di quelli più in una sfoglia sottilissima del diametro di circa 27 cm. (più grande della tortiera ).Stenderla sulla tortiera imburrata lasciando che strabordi. Imburrarla con il burro chiarificato e ripetere con altri 3 pezzi di impasto, imburrando ciascuno di loro, tranne il quarto.

Farcire con il prosciutto cotto, le fettine di fontina e le rondelle del pomodoro.

Coprire con gli altri 4 pezzi di pasta fillo, imburrando anche ciascuno di loro. Imburrare infine anche i bordi e girarli a corona sulla tortiera.
Incidere le porzioni con un coltello affilato senza andare fino in fondo.
Spruzzare un poco di acqua e infornare per circa 50 minuti.

Togliere dal forno e lasciare intiepidire.



Nessun commento:

Posta un commento