27/04/20

lagana veloce




La lagàna è un tipico pane greco che obbligatoriamente per tradizione plurisecolare si consuma il primo giorno della Quaresima di Pasqua ma data la sua bontà perchè non prepararlo durante tutto l'anno?
In passato (remoto o più recente non lo so) era un pane azimo, cioè senza lievito, ma ormai e da tanto tempo tutti la preparano con il lievito, sicchè è a tutti gli effetti un lievitato.
Se però ha cambiato sostanza, la forma è rimasta invariata; sottile e grande superficie.

La ricetta è con un procedimento tutto sommato abbastanza veloce escludendo i tempi di lievitazione.
Ho fatto la versione tradizionale con il sesamo ma potete arricchirlo con svariati ingredienti a vostra scelta. Per esempio con pomodori sott'olio tritati al coltello, con olive, con cipolle, con aglio ed erbe aromatiche a volontà!

Ingredienti: (per una teglia da pizza di cm 30 x21)
  • 300 gr. di farina 0
  • 180 ml di acqua tiepida
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 1 cucchiaino di zucchero semolato
  • 20 gr. di lievito di birra fresco
  • sale
  • sesamo
Procedimento: (preparazione 15 min. - attesa 1 ora e mezza. - cottura 20 min.)

Lievitino:
Sbriciolare il lievito in una ciotola, versare 50 ml dall' acqua totale, aggiungere lo zucchero e mescolare per sciogliere sia lievito che zucchero. Coprire con un telo pulito e lasciare per 20 minuti per attivarlo.
Quando il lievitino presenta delle bolle in superficie, è pronto.

Impasto:
Versare la farina in una ciotola grande, aggiungere l'olio e mescolare.  Versare il resto dell'acqua,  lievitino, mescolare e impastare per qualche minuto, fino a chè l'impasto non cominci a prendere consisenza. A questo punto aggiungere il sale e continuare a impastare per qualche minuto ancora.
Se avete deciso di aggiungere qualche altro ingrediente, questo è il momento di farlo.
Se l'impasto risultasse appiccicoso, evitare di aggiungere farina che renderebbe l'impasto compatto ma oliare leggermente le mani e continuare.

Formare una palla con l'impasto, sistemarla su una ciotola pulita e leggermente oliata, coprire e lasciare lievitare per circa 45 minuti.

Prendere l'impasto, sgonfiarlo e reimpastarlo per un minuto. Ungere le mani con olio e stendere l'impasto sulla teglia precedentemente oleata per l'altezza di circa 1 cm premendo e spingendo con le dita.

Spennellare la superficie con dell'acqua e cospargere di sesamo.
Coprire e lasciare lievitare per circa 30 minuti.

15 minuti prima di fine la lievitazione accendere il forno, modalità statica a 200 gradi.
Infornare la lagana per circa 20 – 25 minuti.
Togliere dal forno, trasferire su una gratelle a lasciare raffreddare.


Nessun commento:

Posta un commento