01/04/20

kreatopita di Metsovo


La cucina dell'Epiro è fondamentalmente cucina di montagna. Formaggi, yogurt, latte, burro, carne ovina. Il latte è la base della cucina epirota così come il burro, anche questo molto usato dato che gli ulivi non si addicono al clima continentale della regione.

La grande tradizione caseraria offre formaggi impareggiabili, tra cui spicca la feta locale che si produce nella zona dell'anfiteatro di Dodoni.
E che dire delle pites? Sono alla base dell'alimentazione locale, praticamente a consumo quotidiano. Con pasta fillo o senza, farcite con qualsiasi cosa; d'altronde come si dice, a Epiro tutto diventa pita!
Carni, pesci, formaggi, porri, erbe, pasta, funghi, tutto può essere usato per preparare una kreatopita, tyropita, prasopita, hortopita, manitaropita; ingredienti semplici e quotidiani che diventano capolavori del gusto e con altro valore nutizionale.
La kreatopita di Metsovo (citttà della unità periferica di Epiro) nè un eloquente esempio. Ricchissima e golosissima con carne, cipolle, feta e pasta fillo.
Preparatela e accompagnatela con verdure fresche di stagione e avrete un pasto o cena completo e strepitoso!
Se non avete dimestichezza con la pasta fillo, usate pure quella pronta, ma anziché 5 fogli mettetene qualcuno in più alla base.
Io ho usato olio per oliare, ma se volete potete usare burro sciolto o un mix di burro e olio.
Ingredienti: (teglia di 23 cm di diametro)
  • 5 fogli di pasta fillo casalinga
  • 500 gr. di polpa di manzo tritata al coltello (anche grossolanamente)
  • 2 cipolle medie tagliate a filetti
  • 150 gr. di feta
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio da minestra di burro
  • olio evo
  • sale
  • pepe nero macinato fresco
Procedimento: (preparazione 30 min. - cottura 60 min.)
Versare l'olio in una casseruola e quando sarà caldo aggiungere la carne e rosolarla a fiamma vivace per 2 minuti girando spesso. Abbassare la fiamma, aggiungere le cipolle e continuare la cottura per 6 – 7 minuti, finchè le cipolle non diventino morbide.
Versare 500 ml di acqua calda, salare leggermente e cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti e comunque finchè la carne non sarà morbida. Scolare e tenere da parte la carne. Conservare il brodo.

Accendere il forno a 200 gradi.
Prendere 2 fogli della pasta fillo e uno alla volta stenderlo sulla placca da forno e infornarlo per 2 minuti. Deve asciugarsi e sbriciolarsi strofinandolo con le mani. Ripetere con l'altro foglio. Sbriciolarli con le mani a farina e tenere da parte.

Abbassare il forno a 180 gradi.

Oliare la teglia, stendere il primo foglio di pasta fillo con i bordi che strabordano tutt'intorno. Oliare la fillo, stendere allo stesso modo il secondo, oliare e ripetere con i terzo ma non oliare quest'ultimo. Oliare anche i bordi.

Versare la farcitura di carne e livellare bene. Distribuire sopra il burro a fiocchettini.
Versare tanto brodo fino a coprire la farcitura. Spargere la feta sbriciolata e macinare del pepe nero. Girare sulla farcitura i bordi della fillo che strabordano dalla teglia, cercando di formare una corona.

Sbattere le uova con la frusta e versare sulla pita. Muovere la teglia affinchè tutti i liquidi di distribuiscano uniformemente.

Infornare per circa 50 minuti finchè la pasta non diventi dorata.
Togliere dal forno e servira tiepida o a temperatura ambiente.





Nessun commento:

Posta un commento