18/12/19

le parole trovate


Natale è vicino e  il fine anno anche. Tempo di bilanci e classifiche quindi. Che parole relative al food hanno googlato i greci nel 2019?
Sorprendentemente la ricerca dimostra che  in fatto di cibo i greci sono  molto tradizionalisti, contrariamente a quanto si possa  pensare data l’esterofilia di cui  sono affetti non pochi….
Ecco la classifica con le 10 parole più googlate, in ordine decrescente:

10. pagotò / gelato
Non c’è da stupirsi. Con il caldo bollente d’estate e le temperature miti praticamente sempre, si cerca refrigerio goloso durante tutto l’anno e la parola pagotò si piazza al decimo posto.

9. revythia / ceci
Sarà per via della crisi economica, sarà per via della consapevolezza che è importante avere un’alimentazione sana e sostenibile, sarà perché i vegetariani e gli ecologisti aumentano, ma il consumo di legumi negli ultimissimi anni ha avuto un notevole incremento. Tra questi, i ceci sono molto amati e la ormai famosa e diffusa revythada di Sifnos lo dimostra.
Qui la ricetta.

8. fasolada / minestra di fagioli
E’ stato il nostro piatto nazionale per lunghi decenni.  Fasolàda pu tin troi i ellàda citava  un detto rimato. “Fagiolata che la mangia la Grecia” e come si evince dalla ricerca è ancora così per fortuna!!!!
Qui la ricetta.

7. risogalo / budino risolatte
Niente bougatsa o baklavàs o galatopita o loukoumades.  Il dolce più cercato è il risogalo. Facile, nutriente, sano, perfetto per ogni occasione.
Qui la ricetta.

6. pancakes
Ci sta anche una ricetta dal mondo!  Molto simili alle nostre tiganites ma l’esotico attira sempre!


5. taramàs
Sono dipendente da questa salsa preparata con uova di muggine ed evidentemente non sono sola. Tutto il paese lo è, tanto che il taramàs si è piazzato alla quinta posizione della classifica.
Qui la ricetta.


4. lagana
Il nostro pane piatto tipico del Lunedì della Purificazione; il primo giorno della quaresima di Pasqua nessuno si sogna di mangiare un pane diverso dalla lagàna.
Qui la ricetta.


3. ghiouvarlakia
Tra i piatti più amati della cucina greca. Che siano in salsa avgolemono nella  versione invernale o al pomodoro nella versione estiva, sono saliti al terzo gradino del podio.
Qui la ricetta.
2. fanouropita
Evidentemente tutti hanno qualcosa da chiedere a San Fanourios, cui è dedicata questa torta votiva.  Ma non si prepara soltanto per chiedere. Si prepara anche per godere di un buonissimo dolce rustico e vegan.
Qui la ricetta.
1. garidomakaronada / spaghetti con i gamberi
Un piatto di pasta al primo posto! I greci la adorano come tutti del resto e la abbinano a un prodotto di mare, i gamberi,  che adorano con la stessa intensità.
Qui la ricetta.

credits per la classifica: lifo.gr




Nessun commento:

Posta un commento