16/12/19

mele cotogne al forno / kydonia ston fourno



Per quanto le mele cotogne siano bistrattate e  snobbate praticamente dalla maggior parte della gente che ormai non le considera,  io le amo molto e le tengo in grandissima considerazione!
Appena arriva l’autunno spero sempre di trovarle alle bancarelle dei mercati, speranza  che spesso si rivela vana, almeno per i mercati di Milano che frequento.

Così, per non rischiare di privarmi di un frutto tipicamente autunnale che mi piace enormemente, me le porto dalla Grecia. Lì si si trovano praticamente ovunque senza bisogno di cercarle. Basta andare a un qualsiasi mercato e ci sbatti il muso sopra!!!!!
Esattamente come l’anno scorso quindi, anche quest’anno me le sono portate e ho preparato un dessert cuocendole al forno. 
E’ un dessert molto vintage, profumatissimo, delizioso, leggero, perfetto per chiudere un pasto.  Se avete delle mele cotogne a portata di mano provatelo. 
Accompagnate dallo yogurt sono ottime anche a colazione. 

Servitele sia calde che fredde irrorate con il loro sughetto, con dello yogurt greco come piace a me, ma se preferite il gelato, accompagnatele con una pallina di fiordilatte o gelato alla vaniglia.
Ingredienti: (per  4 persone)
  • 2 mele cotogne
  • 4 cucchiai da minestra colmi di zucchero semolato
  • 1 shottino di brandy o altro liquore di vostra scelta
  • 1 bastoncino di cannella
  • 2 anice stellato
  • 5 chiodi di garofano
Procedimento: (preparazione 15 min. – cottura 120 min.)
Accendere il forno a 190 gradi modalità statica.

Lavare sott’acqua corrente le mele cotogne spazzolandole con uno spazzolino da cucina per togliere la peluria. Non sbucciarle. Tagliarle a metà e  poi in quarti. Pulire dal torsolo e dai semi e strofinarle con mezzo limone per non fare annerire.

Sistemarle in una teglia adatta che non lasci spazi vuoti,  con la parte tagliata all’ingiù. Aggiungere il bastoncino di cannella, l’anice stellato e i chiodi di garofano. Distribuire sopra lo zucchero e infine versare il brandy.

Coprire la teglia con carta di alluminio e infornare per circa  90 minuti, finchè le mele cotogne non diventino morbide ma non sul punto di spapolarsi. Controllare qualche volta i liquidi e se serve, aggiungere un poco di acqua oppure un poco di  vino liquoroso di vostra scelta.
Quando si sono ammorbidite,  scoprire e continuare la cottura per altri 30 minuti. Quando saranno morbide e rosse togliere dal forno e lasciare intiepidire.




Nessun commento:

Posta un commento