11/06/19

yogurt e uova


Estate o inverno, lo yogurt è uno dei miei alimenti preferiti. Da sempre. Anche quando ero piccola raramente dicevo di no a una ciotola di yogurt. Quello greco ovviamente. Per noi è sempre stato un ingrediente quotidiano, da usare sia in abbinamento a sapori salati che a quelli dolci.
Lo mangio a colazione la mattina con un cucchiaino di miele oppure con un frutto spezzettato dentro. Lo mangio a pranzo in forma di salsa con un po' di pollo o altra carne arrostita e a volte lo mangio come cena. Solo yogurt.
E' facile da intuire quindi come io sia sempre alla ricerca di ricette o di ispirazione per provare nuovi modi per mangiarlo. E da non molto tempo ho scoperto questa ricetta meravigliosa di origine turca. Non so se l'abbinamento yogurt-uovo vi spiazzi come è successo a me quando l'ho vista per la prima volta ma sono molto felice di averlo provato e di aver inserito nella mia alimentazione l'ennesima ricetta con lo yogurt.
E' deliziosa, fresca, tutto sommato leggera e sufficientemente saziante. Provatela.

Potete tranquillamente usare l'olio anziché il burro per friggere l'uovo. Potete anche profumare spargendo sopra qualche erba aromatica tritata: menta, cerfoglio, erba cipollina, vanno tutte benissimo.

La ricetta è per 1 persona. Ovviamente da moltiplicare per il numero dei commensali.
Ingredienti: per 1 persona
  • 1 uovo
  • 1 vasetto di yogurt greco
  • 1 spicchio di aglio
  • una noce di burro
  • sale
  • un pizzico a vostro piacimento di paprika, cumino, curcuma

Procedimento: preparazione 5 min. - cottura 5 min.
Pelare lo spicchio di aglio e tritarlo finissimo. Aggiungerlo allo yogurt, mescolare, coprire e mettere in frigo fino al momento dell'utilizzo.

Mettere il burro in un padellino e scaldarlo. Separare l'albume dal tuorlo. Versare l'albume nel tegamino e friggerlo fino a quando sarà diventato abbastanza sodo. Aggiungere in mezzo il tuorlo, salare e continuare la frittura fino alla densità desiderata.
Togliere l'uovo dal tegamino, sistemarlo in un piatto e nello stesso tegamino aggiungere la spezie che avete scelto. Io ho scelto la paprika affumicata questa volta. Cuocere per mezzo minuto e ritirare dal fuoco.


Versare lo yogurt in un ciotolino. Mettere sopra l'uovo e versare su tutto il burro con la spezie.
Ottimo per una colazione sostanziosa, come pranzo, come cena leggera tutto sommato oppure per il brunch.


Nessun commento:

Posta un commento