06/04/19

risogalo con mastiha e cioccolato


risogalo
Pensando alla mia infanzia non potrei fare a meno di ricordarmi il risogalo, un dessert che spesso fungeva da merenda o da colazione. Era e lo è tutt'ora molto amato e diffuso in tutta la Grecia al punto di produrlo su larga scale e venderlo nelle latterie e nei supermarket pronto in vaschette, esattamente come si vende lo yogurt o altri preparati di questo genere.
Per la verità io non l'ho amato particolarmente ma come tante altre cose ho cominciato ad apprezzarlo da grande.

Nella sua versione classica è aromatizzato con vaniglia o limone e cosparso di cannella. Nelle varianti lo troviamo aromatizzato con la mastiha, lo zafferano, l'arancia.
Qui   l'ho aromatizzato con la mastiha, l'ho arricchito con il cacao e decorato con le fragole. In passato l'avevo proposto anche nella sua versione classica che trovate qui.

Ingredienti: (per 4 persone)
  • 125 ml di panna 35%
  • 500 ml di latte intero
  • 40 gr. di zucchero semolato
  • 50 gr. di riso arborio
  • 2 lacrime di mastiha
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • qualche fragola
  • cioccolato fondente
Procedimento: (preparazione 5 min. - cottura 30 min.)
Pestare nel mortaio la mastiha con un cucchiaino di zucchero fino a ridurla in polvere finissima.

Versare il latte in un pentolino insieme alla panna e lo zucchero e scaldare leggermente mescolando per far sciogliere lo zucchero. Aggiungere il riso e far bollire lentamente a fuoco basso per 20 minuti mescolando molto spesso con un cucchiaio di legno.

Trascorsi 20 minuti di bollitura del riso, aggiungere la mastiha e il cacao. Mescolare molto bene con una frusta a mano affinchè non si formino dei grumi e continuare la cottura mescolando sempre per altri 10 minuti.

Ritirare dal fuoco, versare nelle coppette e lasciare che raffreddi completamente. Se vi piace freddo, sistematelo nel frigo e tiratelo fuori 10 minuti prima di servirlo.
Al momento di servirlo decorare con qualche fragola tagliata a piacimento e una grattugiata di cioccolato fondente.
risogalo


Nessun commento:

Posta un commento