10/09/18

lemonopita / torta al limone con pasta fillo


La lemonopita è considerata e non a torto, una delle migliori torte casalinghe e a mio avviso una delle poche in grado di far dimenticare il cioccolato!
Profumata, succosa, soffice e rinfrescante, in perfetto equilibrio tra aspro e dolce, è una torta facile e tutto sommato veloce da preparare. Come anche la portokalopita (torta di arance), ha la peculiarità di essere preparata con la pasta fillo essiccata che sostituisce del tutto la farina.

Forse qualcuno si ricorda che qualche tempo fa avevo suggerito di non buttare gli avanzi di pasta fillo ma di congelarli per altri usi. Ecco, in questo post vi dimostro cosa si può fare con questi avanzi e scarti che pazientemente sono stati raccolti e congelati per usi futuri .
Va detto che torta non è nata per riciclare la pasta fillo. E’ soltanto un utilizzo diverso della pasta stessa. Però, dato che quando la si maneggia inevitabilmente ci sono degli scarti e degli avanzi, è opportuno congelarli per fare questa meravigliosa torta di cui, ne sono convinta, non riuscirete più a farne a meno!

Ovviamente per farla con gli avanzi bisogna utilizzare spesso la fillo . Io stessa che la utilizzo molto spesso ho raccolto avanzi per una modesta quantità, ergo ho fatto una torta piccola.
Se quindi avete congelato la pasta fillo oppure l’avete comprata congelata, tiratela fuori dal frigo e lasciatela scongelare. Mediamente un paio di ore sono sufficienti. Se invece la fillo è fresca perché appena acquistata, potete passare direttamente alla ricetta.

I tempi di cottura indicati fanno riferimento a quelli della torta, escludendo l’essiccamento della pasta fillo che può avvenire in forno oppure semplicemente lasciandola all’aria.
Calcolate che da quando avete deciso di fare la torta fino al momento in cui la consumerete passeranno non meno di 3 ore considerando anche i tempi dell’essiccamento della pasta in forno e il riposo della torta. Se poi la pasta è congelata bisogna aggiungerne altre due per lo scongelamento.

Io ho tolto la pasta dal freezer alle 09.00 di mattina, dopo 2 ore era scongelata e l’ho messa nel forno a essiccare per un’ora. La torta l’ho preparata nel pomeriggio.
I limoni sono da preferire biologici e non trattati e/o cerati, dato si utilizza sia succo che scorza.
Ingredienti: (teglia di 22 x 17 cm)
Sciroppo:
  • il succo di 1 limone medio (3 cucchiai da minestra circa)
  • 120 gr. di zucchero semolato
  • 80 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 bastoncino di cannella
  • scorza di mezzo limone grattugiata
Torta:
  • 120 gr. di pasta fillo
  • 1 cucchiaino da tè di lievito istantaneo
  • 1 uovo
  • 50 gr. di zucchero semolato
  • 55 ml di olio di semi (girasole, arachidi, sesamo)
  • 50 gr. di yogurt greco
  • la scorza grattugiata di mezzo limone
  • 1 cucchiaino da tè di essenza di vaniglia
Per servire:
  • yogurt greco
  • gelato fiordilatte o vaniglia

Procedimento: (tempi di preparazione 20 min. – tempi di cottura 40 min.)
Sciroppo:
Mettere tutti gli ingredienti in un pentolino e far bollire per 5 minuti. Scartare la scorza di limone e lasciare raffreddare completamente.
Torta:
Accendere il forno a 100 gradi.
Arricciare i fogli di pasta fillo a fisarmonica e sistemarli affiancati in una teglia da forno senza aggiunta di grassi. Infornare e lasciare che secchino per circa 1 ora. Controllare che i fogli si siano seccati del tutto e togliere dal forno. Metterli in una ciotola grande e sbriciolarli con le mani fino a ridurli a quasi farina. Aggiungere il lievito istantaneo, mescolare bene e tenere da parte.
In alternativa al forno potete far seccare la fillo lasciando i fogli stesi su un canovaccio, separati uno dall’altro. Mediamente dopo 3 -4 ore si sono del tutto seccati.
Alzare il forno a 170 gradi. (forno statico)
Imburrare la teglia da forno.

In un’altra ciotola sbattere l’uovo con lo zucchero fino a chè non diventi spumoso e chiaro. Aggiungere l’olio, lo yogurt greco, l’essenza di vaniglia e la scorza di limone mescolando molto bene con una spatola.
Versare la pasta fillo sbriciolata nel composto dei liquidi e amalgamare scrupolosamente mescolando bene.
Versare il composto nella teglia, distribuire uniformemente e sbatterla sul piano da lavoro per livellare bene il composto.
Infornare nel ripiano inferiore con le resistenze accese sia sopra che sotto per circa 40 minuti. Per controllare la cottura fare la prova stecchino. Infilare uno stecchino o la lama di un coltello. Se esce pulito la torta è pronta.

Togliere dal forno e così com’è calda, versare a cucchiaiate lo sciroppo freddo. Versatelo tutto anche se sembra tanto; la torta lo assorbirà nel giro di poco tempo.
Lasciate raffreddare per un paio di ore la torta.

Al momento di servire tagliate le porzioni e servite con una pallina di gelato oppure con un poco di yogurt greco come piace a me!





1 commento:

arabafelice ha detto...

Ma è stupenda!! Particolarissima!!
La proverò :)

Posta un commento