29/05/18

tyropitakia flauti


Fino a qualche tempo fa, la pasta fillo la preparavo esclusivamente in casa. Per trovarla pronta dovevo praticamente attraversare Milano e non sempre avevo tempo. Inoltre aveva un prezzo abbastanza proibitivo. Una confezione introno ai 4 euro, il chè francamente è un pò troppo se la si usa con regolarità. Farla in casa ha inoltre in pregio di permettermi di avere il controllo degli ingredienti che uso e sperimentare con farine varie.

Da qualche tempo però, vale a dire da quando la trovo in una notissima catena di supermarket pronta a prezzo ragionevole, la compro anche se non regolarmente, comunque spesso. Quando non ho tempo oppure sono troppo stanca per mettermi in cucina con farine e mattarello ma non voglio rinunciare alla tyropita per esempio, la scelta è la fillo pronta.
L'ho usata per fare questi flauti tyropita che sono estremamente semplici, qualcosa da preparare in poco tempo per un aperitivo con gli amici. Feta, yogurt, pepe e menta e pronto al forno!
Ingredienti:
  • 1 confezione di pasta fillo (10 fogli)
  • 150 gr. di feta
  • 100 gr. di yogurt naturale intero
  • un pizzico abbondante di menta secca
  • pepe nero macinato fresco
  • burro chiarificato per la pasta fillo
Procedimento:
Ricoprire una teglia con carta forno.

Sbriciolare la feta con una forchetta e metterla in una ciotola. Unire lo yogurt, la menta secca e il pepe. Mescolare per amalgamare gli ingredienti.

Togliere la pasta fillo dalla confezione e strotolarla. Metterla sul piano di lavoro davanti a voi nel senso verticale e con un coltello affilato tagliare a metà. Verticalmente!!!! Così si ottengono 20 strisce. Coprire con un panno leggermente umido, ricordandosi che la fillo a contatto con l’aria secca molto velocemente.

Mettere del burro chiarificato in un pentolino (circa 100 gr) e scaldarlo fino a liquefarlo. Il burro chiarificato lo uso da parecchio tempo per i soffritti o per friggere (quando uso il burro si intende, e non sono tantissime le volte), perchè essendo privo di acqua e siero è composto di grassi al 99%. Ha un punto  fumo molto alto rispetto al burro normale. Per capirci, il burro normale ha un punto fumo intorno ai 165-170 gradi, mentre il burro chiarificato intorno ai 250. Capite la differenza quindi!!!
Nella pasta fillo è la terza volta che lo uso per spennellare i fogli della pasta e la differenza è notevole. Per lo stesso motivo, essendo privo di acqua cioè, rende la fillo croccante e friabile. Con il burro normale un risultato così non l'avevo. 

Prendere una striscia di pasta fillo, intingere un pennello da cucina nel burro liquefatto e imburrare agitando il pennello e lasciando cadere il burro a macchia di leopardo. Mettere all’ estremità inferiore un cucchiaino di ripieno e arrotolare per 3 – 4 giri senza stringere troppo. Girare i bordi laterali sul centro. Finire di arrotolare fino in fondo formando un rotolino. Qui il procedimento spiegato con delle foto.
Sistemare il rotolino nella teglia e ripetere fino a esaurimento della pasta.

Mettere la teglia nel frigorifero per 2 ore perché il burro si solidifichi. Aiuterà la fillo a restare croccante e friabile. Se avete fretta, potete metterla nel freezer per 20 minuti.
10 minuti prima di infornare accendere il forno a 180 gradi modalità ventilato e preriscaldare.
Infornare per circa 30 minuti posizionando la teglia nel ripiano di mezzo. Quando la fillo avrà preso un bel colore dorato i tyropitakia sono pronti.
Togliere dal forno e lasciare intiepidire senza coprire, pena l’ammollamento della fillo. C

Consumare come antipasto oppure come aperitivo finger food.




Nessun commento:

Posta un commento