16/07/16

kolokythakia ghemista avgolemono / zucchine farcite in salsa avgolemono


kolokythakia ghemista avgolemono
Per quanto nella lingua greca le zucchine siano bistrattate, la verità è che è tutta una finta. In realtà i greci le adorano e quando sono di stagione le utilizzano in una miriade di modi. Fritte, lessate, frittelle, nelle frittate, nelle pites, nel briam (mix di verdure stufate), nel moussakas, con vitello, con pollo, con agnello, e molti altri che ora non mi vengono in mente!!!! Non c'è da stupirsi. Il loro sapore delicato, quasi neutro le rende molto versatili e permette infiniti abbinamenti.
Farcite con riso è uno di quei piatti della mamma o della nonna come si usa dire, quasi che ormai le preparasse qualche donna ottuagenaria e basta!! Anche questa è tutta una finta. In realtà le preparano tutti quanti, quelli che cucinano ovviamente. Gli altri le mangiano e apprezzano!
La quantità che propongo basta per 5 persone, calcolando 2 zucchine per persona. Se volete fare di meno, diminuite proporzionalmente gli ingredienti. L'unica possibilità di errore è che avanzi del ripieno ma in questo caso, versatelo sul fondo della casseruola e cuocetelo insieme alle zucchine. 
Ingredienti:
  • 10 zucchine abbastanza grandi e possibilmente di eguale misura
Farcitura:
  • 350 gr. di carne macinata (mista manzo e maiale)
  • ½ tazza da tè di riso arborio
  • 1 cipolla bionda tritata
  • 1 cipollotto tritato
  • menta tritata
  • prezzemolo tritato
  • l'albume di 1 uovo
  • 1 tazzina da caffè di olio evo
  • sale
  • pepe nero macinato fresco
Salsa avgolemono:
  • 1 uovo + il tuorlo dell'uovo della farcitura
  • il succo di 2 limoni medi
zucchine farcite
Procedimento:
Zucchine:
Scegliere 10 zucchine grandi, abbastanza larghe da poter essere svuotate e farcite. Volendo si possono scegliere quelle tonde, io non le preferisco perchè mi sembra che la farcitura prevale prepotentemente sulla zucchina ma de gustibus!

Dopo aver scelto le zucchine, lavarle e tagliare le estremità. Da ogni zucchina ricavare una rondella sottilissima che servirà da tappo una volta svuotata, e con un cucchiaino o con l'apposito gadget svuotarle.
Se sono molto lunghe è consigliabile tagliarle a metà prima di svuotarle. Salarle leggermente all'interno e metterle in una casseruola larga e bassa che deve contenerle in uno strato unico. Prendere una parte (una tazza da thè più o meno) della polpa delle zucchine e tritarla.

Farcitura e cottura:
In una ciotola mescolare la carne macinata, il riso, la polpa delle zucchine tritata, cipolla e cipollotto, le erbe aromatiche, salare e macinare del pepe nero. Aggiungere 2 cucchiai di olio evo.
Rompere uno delle 2 uova, separare il tuorlo dall'albume, sbattere leggermente quest'ultimo e unirlo alla farcitura. Il tuorlo tenerlo da parte che servirà poi per la salsa avgolemono.
Mescolare bene la farcitura e con questa riempire le zucchine fino a un centimetro dalla fine. Tappare con le rondelle che abbiamo ricavato prima di svuotarle.

Sistemarle ordinatamente in un unico strato nella casseruola, versare il resto dell'olio e tanta acqua fino ad arrivare a metà delle zucchine. Coprire e cuocere a fiamma bassa per un'ora, controllando qualche volta i liquidi.

Salsa avgolemono:
L'unico rischio che si corre preparando la salsa avgolemono è che le uova si cuociano dato che aggiungiamo alle uova crude del brodo bollente. Per evitare questo rischio, cerchiamo di diminuire la differenza delle temperature più possibile ed è per questo motivo che uova e limoni devono essere a temperatura ambiente.

Separare l'albume dal tuorlo del secondo uovo, spremere e filtrare i limoni. 
Montare leggermente l'albume e sbattere i due tuorli insieme al succo di limone filtrato. 

Versare il misto di tuorli/limone nell'albume sempre sbattendo e aggiungere mezzo mestolo dal brodo di cottura continuando sempre a sbattere. Versare tutto nella casseruola, chiudere con il coperchio e agitare energicamente per distribuire la salsa.


Lasciare riposare per 5 minuti e servire con del formaggio feta e un'insalata con verdure di stagione.

kolokythakia ghemistà avgolemono



3 commenti:

edvige ha detto...

Buonissimo veramente mi salvco la ricetta grazie. Buona fine settimana.

Irene ha detto...

@edvige
è proprio buono!
grazie!

Chiara ha detto...

amo il limone nelle pietanze e la salsa avgolemono mi piace molto !Buona domenica Irene

Posta un commento