21/05/16

torta di crespelle


torta di crespelle
Data la mia inclinazione verso i sapori salati piuttosto che quelli dolci, capita spesso di partire con l'idea di preparare un dolce e di ritrovarmi con qualcosa di salato!!!
Questa volta invece accadde esattamente il contrario! Ero partita con l'idea di preparare una torta si di crespelle ma salata e invece mi sono ritrovata con una dolce!!!!
Non me ne pento! E' fresca e con quel sapore leggermente asprigno così intrigante che mi sento di consigliarvela senza paura che possa non piacere!
Naturalmente i lamponi possono essere sostituiti da altri frutti come le fragole per esempio e la panna acida con lo yogurt greco. Che sia greco però!!!!


torta di crespelle

Ingredienti:
Per le crespelle:
  • 80 gr. di farina 00
  • 25 ml. di panna
  • 10 gr. di zucchero
  • 200 ml. di latte
  • 3 uova
  • una noce di burro
Per la crema:
  • 200 ml di panna
  • 250 ml di panna acida
  • 3 cucchiai  rasi di zucchero
  • ¼ di cucchiaino di essenza di vaniglia
  • 200 gr. di lamponi
  • zucchero a velo 

Procedimento:
Crespelle:
In un recipiente sbattere le uova e unire il latte la panna e lo zucchero. Mescolare bene e aggiungere la farina mescolando bene con la frusta per evitare che si formino dei grumi. Coprire e lasciare riposare per mezz'ora.
Scaldare una padella antiaderente e sciogliervi il burro. Asciugarlo con carta assorbente e tenere da parte per ungere la padella per le successive crespelle. Versare un mestolo (o anche meno, dipende dalle dimensioni della padella che si utilizza) della pastella nella padella e prendendola per il manico ruotare, di modo che la pastella si distribuisca in modo uniforme formando un disco. Cuocere la crespella da entrambi i lati per il tempo necessario fino a leggera doratura. Toglierla dal fuoco e metterla su un piatto con carta assorbente. Imburrare la padella con la carta che è stata utilizzata per asciugarle il burro iniziale e procedere con le altre crespelle allo stesso modo.
Se volete, potete utilizzare un coppa pasta oppure un coltello per rifilare i bordi delle crespelle alla perfezione.
Crema:
Lavare i lamponi, asciugarli e schiacciarli con una forchetta riducendoli in purea, tenendo da parte qualcuno intero per la decorazione.
In un recipiente mescolare lo zucchero con l'essenza di vaniglia. Aggiungere la panna acida e la purea di lamponi e amalgamare. Montare la panna con 5 grammi di zucchero a velo e unirla alla panna acida con movimenti leggeri con una spatola di silicone.
Su un piatto mettere una crespella e spalmare sopra uno strato di crema. Appoggiare sopra un'altra crespella e spalmare uno strato di crema e così di seguito fino a finire le crespelle. Spalmare l'ultima crespella con la crema, decorare con i lamponi tenuti da parte, cospargere dello zucchero a velo e servire.
Se dovesse avanzare, mantenere in frigorifero.

torta di crespelle




5 commenti:

My Ricettarium ha detto...

Che meraviglia!!!! a me piace proprio con i lamponi!!! baci e buon sabato :-*

Irene ha detto...

si!!! è squisita!
buon fine settimana.

Giulia Pignatelli ha detto...

Condivido il piacere per il gusto acidulo, mi piace molto!

Chiara ha detto...

che visione Irene, adoro i lamponi e queste crespelle sono irresistibili, buona domenica, un bacione !

Mila ha detto...

ME-RA-VI-GLIO-SA!!! E' bellissima e sicuramente buonissima

Posta un commento