05/01/15

insalata di pane


σαλατα με ψωμι
Dico  cucina greca pensi olio di oliva. E’ praticamente un’equazione. L’olio di oliva non è soltanto e quasi l’unico grasso che si usa per cucinare; è una cultura, un’identità, un’ appartenenza,  senza rivali e senza  pretendenti al trono sul quale si siede da migliaia di anni.
Insomma, nessun altro  grasso insidia la sua supremazia e inevitabilmente vale anche per me che sono cresciuta vedendo le latte di olio da 18 kg  che arrivavano ogni anno a casa nostra e non uso il plurale a caso! Considerarne un altro in cucina era praticamente impossibile e anche per me fu così per parecchi anni, finchè non ho cominciato a usare l’olio di arachidi per friggere,  per questioni di sapore ma soprattutto di costi,  di girasole per la maionese, il burro per i risotti, qualche rara volta lo strutto, etc. etc.
L’olio di sesamo invece non l’avevo mai considerato pur essendo il sesamo presentissimo nella cucina greca e conseguentemente anche nella mia: dal tahini al halwas, alle superfici  di dolci e salati che si cospargono di semi e al più recente gomasio.
Negli ultimi tempi invece ho cominciato a usarlo, soprattutto nelle preparazioni dove utilizzo il tahini. In fondo sempre di sesamo si tratta!
E' il caso di questa ottima insalata, che diventa  un modo perfetto per utilizzare del pane avanzato. Ho usato l'olio di sesamo e mi piace; delicato e discreto.

insalata di pane

Ingredienti: (per 2  persone)

  •           3 fette di pane  possibilmente  casereccio  
  •           1 cucchiaio colmo di tahini
  •           il succo di mezzo limone
  •           10 olive nere snocciolate tagliate a metà
  •           6 pomodorini tipo ciliegini
  •           2 acciughe sotto sale
  •           1 cucchiaio di capperi sotto sale
  •           rucola (un mazzetto)
  •           sale
  •           pepe macinato fresco
  •           olio di sesamo
ντοματακια κονφιτ

Procedimento:
Prima di tutto preparare i pomodorini. Lavarli, asciugarli,  tagliarli a metà e disporli in una teglia rivestita di carta forno con la parte tagliata in alto.  Pizzico di sale, pizzico di zucchero, filo di olio di sesamo e al forno  a 100 gradi per mezz’ora. Togliere dal forno e lasciar raffreddare.

Dissalare i capperi , dissalare, disiliscare e  ricavare i filetti dalle acciughe.
Prendere le fette di pane e dopo aver tolto la crosta metterle sulla piastra arroventata a secco per 2 minuti per lato. Metterle sul tagliere e tagliare a dadini di circa  3 cm per lato.

Mescolare il tahini con il succo di limone e aggiungere 1 cucchiaio di acqua e macinare un po’ di pepe nero. Mescolare per amalgamare bene.

Mettere i crostini di pane in un’insalatiera, versare sopra  la salsa di tahini e mescolare bene. Aggiungere tutto il resto degli ingredienti, mescolare e per ultimo fare un  giro di olio di sesamo.

Servire come piatto unico per un pasto leggero.

insalata di pane






5 commenti:

Chiara ha detto...

sono convinta che è proprio nei periodi di vacche magre che la fantasia (in chi ne possiede) venga fuori con più entusiasmo e tu ne hai di fantasia ! Bellissima "povera" ricetta,buona settimana cara Irene, un bacione !

Amelie ha detto...

buonissima insalata! serve olio? scrivimi, un po' ne ho, direttamente "da casa"
amelie

Irene ha detto...

@chiara
si, infatti. povera e buonissima!!!
bacione

@amelie
appena ordinato!! :)
grazie mille. sei un tesoro!
un bacione

Marina Riccitelli ha detto...

I tuoi racconti greci mi fanno correre con l'immaginazione! Buonissima quest'insalata, colorata e appetitosa. Tanti baci

Ruli ha detto...

Che insalatina golosa! Non ha nessuna importanza che sia
"povera", la si sente saporita da lontano

Posta un commento