28/02/14

bouyourdì / feta al forno


Mia figlia è felice quando sente la parola bouyourdì. Sa che ho preparato questo delizioso antipasto molto conosciuto a Salonicco (Thessaloniki), uno dei pochi piatti della tradizione greca dove si mette  il peperoncino piccante. Non sempre è così per i greci, che sono felici al pari di mia figlia se si trovano davanti questa preparazione,  molto meno  se trovano qualcos’ altro:
La parola che dà il nome a questa ricetta,  appartiene alla categoria delle parole dimenticate e all’occorrenza riesumate  per descrivere quello che è impossibile dire diversamente. Bouyourdì  è di origine turca e significa pressapoco intimazione, ordine,  e probabilmente non c’è parola che descrive più efficacemente lo sgomento per gli avvisi  di pagamento che tanti cittadini greci si vedono recapitare essendo buona parte di questi impossibilitati a far fronte!
“Mi è arrivato un bouyourdì dall' ufficio imposte….”
Comunque la si metta,  il bouyourdì  brucia!!!!

Suggerisco di farlo grande e metterlo in mezzo al tavolo, rispettando l’usanza greca di spiluccare gli antipasti  dallo stesso piatto, aumentando le dosi secondo il numero dei commensali.

Ingredienti: (per 2 persone)
  •           1 pomodoro tondo maturo
  •           1 peperone verde poco carnoso
  •           100 gr. di feta
  •           1 peperoncino rosso piccante tritato
  •           poco sale
  •           origano
  •           olio evo
Procedimento:
Lavare il pomodoro e tagliarlo a rondelle sottili. Lavare il peperone, togliere i semi e i filamenti e tagliarlo a rondelle sottili. Tagliare la feta a cubetti.

Accendere il forno a 200 gradi.
Oliare leggermente un recipiente di coccio e alternare a strati le rondelle del  pomodoro e del peperone. Salare leggermente, cospargere con il peperoncino e finire con i cubetti di feta.
Versare 3 cucchiai di olio e infornare per circa 20 minuti.  Verso fine cottura aggiungere l’origano e cuocere ancora per 5 minuti.
Togliere dal forno, lasciare riposare per 5 minuti e servire con del pane casereccio possibilmente.


6 commenti:

Chiara ha detto...

questo non lo conosco ma già dagli ingredienti ho capito che mi piacerebbe moltissimo ! Buona domenica Irene, un abbraccio forte !

Amelie ha detto...

Grande! Grazie Irene
felice week end
amelie

Amelie ha detto...

Grande! Grazie Irene
felice week end
amelie

Amelie ha detto...

Grande! Grazie Irene
felice week end
amelie

mariateresa ha detto...

l'ho già fatto due volte!! successo mondiale, sapore strepitoso!
Grazie ancora!

Irene ha detto...

@maria Teresa
grazie a te. sono felice ti sia piaciuto!

Posta un commento