Non sono mai riuscita a trovare in italia quello che in grecia si chiama fava. Sono dei piselli gialli spaccati, che in Grecia si trovano ovunque. Sfusi, oppure confezionati.
Eccola cruda:
Dunque, la fava più famosa è quella di Santorini ma non è l'unica. E' molto conosciuta e preferita dagli ateniesi anche quella di Feneos, nel Peloponneso, di qualità eccellente ma più accessibile per via del prezzo. Non c’è bisogno di andare a Santorini per trovarla, la fava anche se non di Santorini la si trova in qualsiasi supermarket, negozio, bottega, mercati all'aperto. In confezione o sfusa, non c'è probabilità alcuna di non trovarla. Attenzione che sia quella greca però quando la cercate.
Ingredienti:
Ingredienti:
- 1 tazza da the di fava
- 4 tazze da the di acqua
- 1 piccola cipolla bianca
- il succo di mezzo limone
- 1 cucchiaino di olio extra vergine di oliva per la cottura
- olio extra vergine di oliva per condire
- le foglie verdi di un cipollotto tagliate sottili per la decorazione
Procedimento:
Lavare la fava e metterla a bollire nell’acqua salata insieme alla cipolla e il cucchiaino di olio. Facciamo attenzione perché forma della schiuma ed è facile che strabordi. Schiumare qualvolta necessario.
Quando avrà assorbito quasi tutta l’acqua e avrà assunto la consistenza di una crema , (1 ora circa), spegnere il fuoco. (se si vuole una consistenza cremosa, frullare con un frullatore a immersione).
Versare nel piatto di portata e lasciare raffreddare. Raffreddandosi tende a diventa solida e gelatinosa.
Versare nel piatto di portata e lasciare raffreddare. Raffreddandosi tende a diventa solida e gelatinosa.
Per finire, condire con il succo del limone, un filo di olio extra vergine di oliva e le foglie del cipollotto.
Qui un articolo apparso su "la stampa" a firma Federico Francesco Ferrero. Colto, assertivo e asciutto, esattamente lo stile che mi piace.
17 commenti:
Devi cercare il "chana dahl" nei negozi indiani. Sono lenticchie gialle pressoché identiche al fava.
la cercherò sicuramente. ti ringrazio tanto
irene
Il chana dhal sembra uguale, ma rimane duro invece di ammorbidirsi fino a diventare una crema, inoltre il sapore è abbastanza diverso. Di sicuro un bun legume pure il dhal ma il risultato è molto diverso
@anonimo
si, hai ragione. l'ho comprato qualche tempo fa e in effetti ho dovuto metterlo a mollo per diverse ore, cuocerlo molto più di quanto non faccia con la fava greca, e nonostante ciò restava comunque un pò al dente.
alla fine l'ho frullato.
mi hanno detto che le "favas" greche sono le nostre cicerchie
@anonimo
ho fatto una piccola ricerca e dunque: sia le cicerchie che la fava greca appartengono alla famiglia dei "lathyrus". le cicerchie sono "lathyrus sativus" mentre la fava è "lathyrus clymenum". non so dirti le differenze sul piano botanico, ma al palato sono diverse e si sente.
Ti confermo anch'io che fava greca (lathyrus clymenum) è diversa dalle cicerchie (lathyrus clymenum) e, ovviamente, diverse anche dalla fava verde (vincia faba).
In Italia si trova nel centro, specialmente a Norcia, la chiamano roveja. In pratica è un pisello selvatico che io nel Lazio lo trovo anche ai bordi delle strade, ma la pianta non riesce a fare baccelli abbastanza grandi.
non lo sapevo. cioè la pianta c'è ma non fa il legume?
La roveja è il pisum sativum, una varietà di pisello...
Ciao Elena ci siamo conosciute da Costantina, volevo chiederti se la fava la devo mettere in acqua fredda oppure quando bolle. Ti ringrazio e complimenti!
mi chiamo Irene. :)
in acqua fredda.
in italiano sono le cicerchie
la versione italiana + simile,come sapore,secondo me sono le fave bianche decorticate,tanto utilizzate in Puglia
@bm
no, sono totalmente diverse come sapore. ovviamente anche come aspetto.
https://medicinaonline.co/2018/12/30/cicerchie-cosa-sono-proprieta-benefici-calorie-valori-nutrizionali/
bisogna usare i piselli gialli che trovi in qualsiasi negozio, sicuramente in quelli bio. Esistono 13 milioni di ricette per la fava tante quanti gli abitanti della Grecia. Io metto anche qualche carota. Ne faccio sempre una quantità industriale perché finisce sempre troppo presto. Come condimento puoi usare anche le cipolle oppure le cipolle caramellate.
Posta un commento