28/02/14

bouyourdì



Mia figlia è felice quando sente la parola bouyourdì. Sa che ho preparato questo delizioso antipasto molto conosciuto a Salonicco (Thessaloniki), uno dei pochi piatti della tradizione greca dove si mette  il peperoncino piccante. Non sempre è così per i greci, che sono felici al pari di mia figlia se si trovano davanti questa preparazione,  molto meno  se trovano qualcos’ altro:
La parola che dà il nome a questa ricetta,  appartiene alla categoria delle parole dimenticate e all’occorrenza riesumate  per descrivere quello che è impossibile dire diversamente. Bouyourdì  è di origine turca e significa intimazione, ordine,  e probabilmente non c’è parola che descrive più efficacemente lo sgomento per gli avvisi  di pagamento che tanti cittadini greci si vedono recapitare essendo buona parte di questi impossibilitati a far fronte!
“Mi è arrivato un bouyourdì dall' ufficio imposte….”
Comunque la si metta,  il bouyourdì  brucia!!!!

Suggerisco di farlo grande e metterlo in mezzo al tavolo, rispettando l’usanza greca di spiluccare gli antipasti  dallo stesso piatto, aumentando le dosi secondo il numero dei commensali.


Ingredienti:
-          1 pomodoro tondo
-          1 peperone verde poco carnoso
-          100 gr. di feta
-          1 peperoncino rosso piccante tritato
-          poco sale
-          origano
-          olio evo
Procedimento:
Lavare il pomodoro e tagliarlo a rondelle sottili. Lavare il peperone, togliere i semi e i filamenti e tagliarlo a rondelle sottili. Tagliare la feta a cubetti.
Oliare leggermente un recipiente di coccio e alternare a strati le rondelle del  pomodoro e del peperone. Salare leggermente, cospargere con il peperoncino e finire con i cubetti di feta. Versare 3 cucchiai di olio e infornare a 200 gradi per circa 20 minuti.  Verso fine cottura aggiungere l’origano e cuocere ancora per 5 minuti.
Servire con del pane casereccio possibilmente.





5 commenti:

Chiara Giglio ha detto...

questo non lo conosco ma già dagli ingredienti ho capito che mi piacerebbe moltissimo ! Buona domenica Irene, un abbraccio forte !

Amelie ha detto...

Grande! Grazie Irene
felice week end
amelie

Amelie ha detto...

Grande! Grazie Irene
felice week end
amelie

Amelie ha detto...

Grande! Grazie Irene
felice week end
amelie

mango dash ha detto...

Hey, very nice site. I came across this on Google, and I am stoked that I did. I will definitely be coming back

here more often. Wish I could add to the conversation and bring a bit more to the table,but am just taking in as

much info as I can at the moment. Thanks for sharing.

Mango Drinks

Posta un commento