https://deltarestaurant.gr | |
“Culla della civiltà occidentale, Atene sta vivendo un rinascimento gastronomico grazie a chef talentuosi che vengono alla capitale per aprire i loro ristoranti.
Alcuni di loro vengono dalle isole, assettati di vitalità; altri tornano alle loro radici avendo fatto esperienza in Europa. Tutti sono professionisti appassionati che vogliono contribuire a illuminare il panorama gastronomico della città; sempre più consapevoli dell'importanza della sostenitibilità, sottolineano l'importanza dei prodotti locali che per alcuni di loro sono di loro produzione” ha dichiarato al TasteID Gwendal Poullennec, Direttore Internazionale delle Guide Michelin, alla presentazione dei ristoranti inseriti nella Guida Michelin 2022.
La novità più grande riguarda il “Delta” che entra nella guida guadagnanoci subito 2 stelle, e il “Spondì” che dopo anni che manteneva le due stelle, quest'anno ne ha person una. Peccato!
Di seguito i ristoranti premiati, tutti ad Atene.
2 stelle
Si è inserito guadagnando direttamente 2 stelle Michelin il ristorante “Delta” del Centro Culturale Stavros Niarchos (KΠΙΣΝ per i greci, SNFCC per il resto del mondo),ottenendo anche una stella verde. La stella verde è stata istituita nel 2020 e premia i ristoranti che si impegnano nel campo della sostenibilità.
1 stella
Entrano nella guida ottenendo una stella il “Soil” e il “Ziller's”, mentre si confermano con una stella il “Botrini's”, “CTC”, “Hytra”, “Pelagos” e “Varoulko Seaside”. Purtroppo il “Spondì” ha perso una delle due stelle che manteneva da qualche anno ed è rimasto con una.
Selezionati
Nella guida si aggiungono altri 4 ristoranti. “Linou Soumbasis k Sìa”, “Hervè”, “Veri-Table” e “Merceri” mentri si confermano i “Aleria”, “Alficon”, “Annie Fine Cooking”, “Coookoovaya”, “GB Roof Garden”, “Okio”, “Sense”, “Athenèe”, “Aneton”, “Vezenè”, “Le Pavillon”.
Bib Gourmand
Nessun cambiamento. Si confermano “Cerdo Negro”, “Nolan”, “Oikeio”.
Nessun commento:
Posta un commento