04/04/22

halvàs al cocco e pistacchi / halvàs me indokarydo kai fystikia aiginis

 

1, 2, 3 ,4!

No, non sto dando i numeri anche se sarei legittimata a farlo data la natura del mio lavoro.

Sto invece dando le dosi per preparare uno dei dolci più amati in Grecia, quello che si prepara anche all'ultimo momento, quello più preparato in periodo di quaresima, quello che bastano appena 3 ingredienti per prepararlo.

Olio, semolino e zucchero. Tutto qui. Se puoi si vuole arricchire scatenate la vostra fantasia.

Mandorle, noci, nocciole, pistacchi, prugne secche, mirtilli secchi, cocco, uvetta, in breve libertà assoluta! Anche per profumarlo libertà assoluta !Cannella, chiodi di garofano, vaniglia, limone, arancia, quello che volete.

Le dosi di cui parlo sopra non fallano mai.

Io ho usato come misura una tazza da 150 ml e uno stampo da 1 litro.

Volendo si possono usare stampini monoporzione ma personalmente ho una allegra avversione per il monoporzione, preferendo la condivisione.

Ingredienti: (stampo da 1 lt – 1 parte = 150 ml)

  • 1 parte di olio (semi oppure un olio di oliva leggero)
  • 2 parti di semolino (quello che usiamo per gli gnocchi alla romana)
  • 3 parti di zucchero semolato
  • 4 parti di acqua

In più:

  • 50 gr. di granella di pistacchi
  • 80 gr. di fiocchi di cocco
  • 1 bastoncino di cannella
  • 2 chiodi di garofano
  • scorza di limone non trattato

Procedimento: (preparazione 0 – cottura 20 min.)

Versare l'acqua e lo zucchero in un pentolino. Aggiungere la cannella, i chiodi di garofano e la scorza di limone. Far bollire per 3 – 4 minuti da quando stacca il bollore. Spegnere e tenere da parte.

In una pentola versare l'olio. Accendere e versare il semolino. Tostare a fiamma molto bassa girando continutamente per 10 – 15 minuti. Più bassa è la fiamma più bianco resta il semolino.

Finita la tostatura, togliere dallo sciroppo la cannella, la scorza di limone e i chiodi di garofano. Versare lo sciroppo tutto in una volta stando molto attenti perchè schizza.Girare in continuazione come si fa con la polenta; quando il semolino avrà assorbito tutto lo sciroppo ritirare dal fuoco. (ci vorranno circa 5 minuti).

A questo punto aggiungere la granella di pistacchi e la metà dei fiocchi di cocco. Mescolare bene e versare nello stampo premendo con un cucchiaio per compattare e livellare bene. Dato l'olio che contiene il halvàs non serve imburrare o oliare. Ma se non ne siete convinti, spennellate lo stampo con dell'olio.

Lasciare raffreddare completamente.

Al momento di servire, capovolgere sul piatto di poratata, versare sopra il resto dei fiocchi di cocco, tagliare a fette e servire.



Nessun commento:

Posta un commento