Considerando la conformazione geografica della Grecia, è facilmente comprensibile come la maggior parte dei formaggi che produce siano di latte di pecora/capra.
In ogni luogo, che sia un paesino di montagna o un isola sperduta dell'Egeo se ne producono di caratteristici. D'altronde, non va dimenticato che i greci sono tra i maggiori consumatori di formaggi a livello mondiale e io ne so qualcosa!!!!Puntualmente ogni volta che torno dalla Grecia ne porto alcuni, qualcuno che conosco già e per me è imprescindibile, qualche altro da scoprire e ce ne sono ancora tanti che non conosco. Tra quelli che porto quasi sempre, rientra il manouri.
DOP dal 1996, si produce nelle regioni di Tessaglia e Macedonia centrale e occidentale, con latte di pecora o misto pecora/capra. Si presenta in forma cilindrica, senza crosta, di colore bianco.
E' gran grandioso formaggio da tavola, con dinamiche gustative autonome, pertanto è logico che si può mangiare anche in purezza. E' sufficiente poggiarlo su una fetta di pane fresco dal sapore neutro per sentire sprigionare tutti i suoi aromi. Sta molto bene sui dakos cretesi, data la stretta parentela gustativa con l'anthotyro. Scaldato sulla bistecchiera è perfetto su insalate a foglia verde.
Accompagna sublimamente l'uva fresca e i fichi secchi ed è perfetto servito con frutta candita.
Io l'ho portato a tavola con olive candite (qui la ricetta) e il successo è stato clamoroso!
Ingredienti: (per 2 persone)
- manouri
- frutta candita di vostro piacimento
Procedimento:
Tagliare 2 fette di manouri a poco più di mezzo cm.
Scaldare la bistecchiera fino a che non si arroventi. Appoggiare le fette di manouri e lasciarle per circa mezzo minuto sulla bistecchiera. Girarle dall'altro lato e lasciare ancora per mezzo minuto.
Togliere dalla bistecchiera, metterle sul piatto e accompagnare con frutta candita.
In alternativa alla bistecchiera, usare allo stesso modo una padella antiaderente.
1 commento:
Amante dei formaggi, presente!
Posta un commento