23/12/21

friggitelli farciti di feta

 

Un pasto greco può e difatti spesso accade rendondomi felicissima, essere sostituito da tanti mezèdes (plurale di mezès/equivalente all'antipasto italiano).

Preprazioni che si susseguono a tavola in un numero che varia secondo le capacità e la fantasia di chi cucina, ma mai inferiore alle 7 – 8 per onorare la  tradizione greca.

Non è detto che bisogna passare ore e ore in cucina. Spesso sono delizie che non richiedono cottura. Olive, avgotaracho (la superlativa e senza pari bottarga greca), formaggi, salumi, una grande varietà di sottaceti sono prodotti che possono comporre una grandiosa tavola di antipasti.

Qualcosa di cucinato però fa sempre la sua bella figura e quindi io vi propongo un gran antipasto che vi chiederà poco tempo e che delizierà i vostri ospiti.

Ingredienti: (calcolare 2 per persona)

  • 10 friggitelli
  • 100 gr. di feta
  • mezzo pomodoro medio sodo
  • un rametto di timo fresco o un pizzico di timo secco
  • pepe nero macinato fresco
  • olio evo

Procedimento: (preparazione 15 min. -cottura 20 min.)

Lavare i peperoni, asciugarli, tagliare una calotta dalla parte del gambo e pulirli da semi e filamenti. Tenere le calotte.

Lavare il pomodoro e tagliarlo a dadini piccoli.

Sbricciolare la feta con una forchetta.

In una ciotolina mettere la fetasbriciolata, il pomodoro, il timo, un cucchaio da minestra di olio evo, macinare del pepe nero e mescolare bene per amalgamare gli ingredienti.

Accendere il forno a 180 gradi modalità statica.

Rivestire una teglia con carta forno.

Con un cucchiaino farcire i peperoni senza premere troppo, tapparli con le calotte e adagliarli sulla teglia.

Irrorare con olio evo, coprire con carta alluminio e infornare per 10 min. Trascorsi questi, togliere la carta e continuare per altri 10 minuti.

Ritirare dal forno, lasciare intiepidire e portare a tavola.


 


 

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ottimi, mangiati a preveza!

Posta un commento