E' andata così! In uno dei miei recenti viaggi in Grecia, contrariarmente alla consuetudine di stare dalla mia mamma sono stata dalla mia sorella; la quale sorella immancabilmente tutti i giorni mi elencava i piatti che aveva programmato di preparare. Onestamente, sapendo che in cucina ci sa proprio fare, non mi davo pensiero e approvavo qualsiasi cosa avesse ideato.
L'ultimo giorno prima di partire e dopo aver sbrigato varie incombenze in giro per Atene, sono tornata a casa e dopo un po' ci siamo seduti a tavola. Il pranzo consisteva in “loukanika me pràsa” (porri con salsicce).
Era veramente un piatto squisito con ottime salsicce. Visto il mio apprezzamento, suo marito si è offerto di comprarmene un po' dal suo macellaio per portarle a casa. “Le congeli, non preoccuparti.Domani mattina presto ci vado e te le porto in orario prima che tu parta” mi disse.
Sfortunatamente la sera stessa c'è stato un imprevisto e la mattina dopo ho dovuto uscire di casa molto presto, molto prima che aprisse il macellaio per poi andare direttamente in aeroporto.
Ergo; niente salsicce dal macellaio di fiducia, ma all'aeroporto di Atene ho trovato le famose salsicce ai porri, stagionate e leggermente affumicate, una specialità di Agrafa, zona montuosa spettacolare della Grecia centrale.
Le ho comprate ed ecco qui il piatto di mia sorella ma con le salsicce di Agrafa.
Ingredienti: (per 2 – 3 persone)
- 2 salamelle (fresche o stagionate)
- 2 porri grandi
- 1 gambo di sedano verde con le foglie
- 2 patate grandi
- sale
- pepe
- il succo di mezzo limone
- olio evo
Procedimento: (preparazione 15 min. - cottura 40-50 min.)
Pulire i porri, lavarli accuratamente, tamponarli per asciugarli e tagliarli a rondelle di circa 2 -3 cm. Tenere anche la parte tenera delle foglie verdi.
Lavare il gambo di sedano e tagliarlo a tocchettini di circa 2 cm. Tritare le foglie.
Pelare le patate, lavarle e tagliarle a spicchi.
Tagliare le salamelle a rondelle di circa 2 cm.
Accendere il forno a 180 gradi, modalità statica.
Mettere in una teglia le patate, il sedano e i porri. Salare, macinare del pepe nero, versare 30 ml di olio evo e mescolare accuratamente.
Coprire con carta di alluminio o con il coperchio se la vostra teglia ne è provvista e infornare per circa 30 minuti, o comunqe finchè le patate e i porri non siano teneri ma che tengano un po' al dente. Insomma non devono disfarsi.
Scoprire, aggiungere le salamelle, irrorare con il succo di limone e infornare ancora per 10 minuti.
Togliere
dal forno, lasciare riposare 5 minuti e servire come piatto unico,
accompagnato da un'insalata di stagione.
Nessun commento:
Posta un commento