Isola che vai, pasta che trovi. Data la moltitudine delle isole greche si può ben immaginare che ci sarà un gran numero di paste.
Non è un'affermazione fuori luogo e nemmeno un'iperbole. D'altronde la cucina greca sin dall'antichità è sempre stata basata sulla triade ulivo, vite, grano. Purtroppo però gran parte di queste paste, anzi, la maggioranza, è quasi totalmente sconosciuta ai greci stessi, figuriamoci a chi greco non è!Vittime di pregiudizi che le hanno relegate in un angolo classificandole come retaggio di un'alimentazione povera da dimenticare in fretta, e difatti così è successo, stanno ora trovando una meritata collocazione nel panorama culturale e gastronomico del paese. Ora che le gastronomie locali vengono rispolverate, riscoperte e valorizzate, le paste tradizionali greche emergono dal lungo oblio cui sono state condannate per anni.
Sono paste fatte perlopiù con acqua e farina, a volte con l'aggiunta di latte e uova, laddove si aveva la disponibilità.
Hahles e goges a Lesbos, anghelomachi a Kos, valanes a Limnos, aftoudia a Chios, matsata, vourla e skoulikata a Folegandros, skioufihtà a Creta, klostà ad Amorgòs, skordolazana a Milos, trahanàs e hilopites in tutta la Grecia, sono soltanto alcune delle tante paste tradizionali che stanno vivendo una seconda vita, alcune scoperte anche dai grandi pastifici.
Ed
è così che in un supermarket pireota ho trovato i matsàta di
Folegandors del marchio storico Misko che l'ha inclusa nella sua "linea d'oro" pasta monograno.
All'isola i mastsata si servono con del formaggio locale grattugiato, accompagnati da gallo stufato al pomodoro ma io ho fatto di testa mia e li ho preparate con un delizioso pesto di piselli e feta.
Ingredienti: (per 2 persone)
- 150 gr. di matsata (o altra pasta lunga di vostra scelta)
- 50 gr. di feta greca sbriciolata con la forchetta o con le mani
Pesto di piselli:
- 150 gr. di piselli freschi o surgelati (pesati sgranati)
- 25 gr. di mandorle sgusciate
- 50 ml di olio di oliva
- 5 foglie di menta fresca
- 50 gr. di feta greca
Procedimento: (preparazione 20 min. - cottura 20 min.)
Pesto di piselli:
Sbollentare le mandorle, scolarle, metterle sott'acqua corrente per raffreddarle e spellarle. Se le vostre mandorle sono già spellata questo passaggio va saltato.
Versare i piselli in acqua che bolle leggermente salata, e lessare per 5 minuti. Scolare, tuffarli in acqua fredda per 1 minuto e scolare.
Mettere da parte una piccola manciatina per la decorazione finale.
Versare nel frullatori tuti gli ingredienti del pesto salvo i piselli tenuti da parte e frullare. Versare il pesto di piselli in un'insalatiera.
Pasta:
Cuocere la pasta in abbondante acqua leggermente salata tenendo conto che il pesto è salato per il tempo indicato sulla confezione del tipo di pasta che avete scelto.
Scolare e versarla nell'insalatiera del pesto. Mescolare bene.
Servire con un giro di olio, feta sbriciolata, i piselli tenuti da parte.
2 commenti:
Buonissima! Assaggiata la prima volta a Folegandros in una trattoria ad Ano Meria e fatta rigorosamente a mano.
É buonissima!!! L 'Ho mangiata per la prima volta a Folegandros una 10 di anni fa ad Ano Meria in una trattoria il Sunset ,( non so se ci sia ancora) rigorosamente fatta a a mano, .. Tanta Roba
Posta un commento