12/08/21

insalata di pasta e fagiolini

 

Salvo rarissime occasioni ed escludendo il formaggio da grattugia per la pasta, la feta era l'unico formaggio presente a casa nostra. Doveva accadere qualcosa di importante perchè ne entrasse uno diverso ed era così per la maggior parte delle case che frequentavo. Tanta feta, solo feta,  e alla fine ho cominciato a non sopportarla più....

Ho dovuto trasferirmi in un altro paese in cui la feta non si saperva cosa fosse (parlo dell'epoca ovviamente) per sentirne la mancanza  in modo così totale, così viscerale che quasi soffrivo. 

Fortunatamente ora la feta si trova in ogni dove e non manca mai da casa mia. Appena vedo che sta per finire la compro; esattamente come mia mamma!

La uso in vari modi, molto spesso anche  per condire la pasta come in questa ricetta,  perfetta nei giorni caldi, quando i fagiolini sono di stagione e si vuole qualcosa di fresco e veloce, saporito e saziante!

Ingredienti: (per 2 persone)

  • 200 gr. di fagiolini
  • 150 gr. di pasta corta (ditalini e similari)
  • 6 – 7 pomodorini (ciliegini, datterini)
  • 50 gr. di feta tagliata a dadini
  • 100 grammi di yogurt greco
  • prezzemolo tritato
  • 2 cucchiai di olio evo
  • sale

Procedimento:

Lavare i pomodorini, tagliarli a metà.

Tagliare le cime ai fagiolini e se sono troppo lunghi tagliarli a 2 – 3 pezzi. Lavarli e lessarli in acqua salata per 7 – 8 minuti. Il tempo è indicativo; i fagiolini devono restare al dente. Trascorso qualche minuto, assaggiare per controllare. Una volta pronti, scolare, raffreddarli sott'acqua corrente e tenere da parte.

Cuocere la pasta seguendo le indicazioni sulla confezione del tipo di pasta che avete scelto.

Scolare quando è pronta, raffreddare sott'acqua corrente.

Versare la pasta in un'insalatiera, aggiungere i fagiolini, i pomodorini e lo yogurt. Mescolare, versare sopra il prezzemolo e la feta.

Fare un giro di olio e servire come piatto unico o come primo piatto se preferite.



Nessun commento:

Posta un commento