24/07/21

sarde arrostite / sardèles psitès

 

Le sarde arrostite sono un mezès tra i più apprezzati. E' difficile che le trovi e non le ordini. Piacciono a tutti quanti indifferentemente e non solo ai greci.Sono piaciute anche a Justin Bieber che ha trascorso da poco una vacanza greca con la moglie  tra Milos e Ios. A quanto si dice a Milos ha conosciuto gente del posto, ha frequentato un settantenne che non aveva mai sentito parlrae di Justin Bieber e ha mangiato sarde arrostite in una taverna. Pare gli siano piaciute talmente tanto che ne ordinò alcune porzioni da portare via.

Confesso che nemmeno io sapevo bene chi sia Justin Bieber. Certo, sapevo che è un cantante canadese, ma non credo di aver sentito nulla di suo. Ma dopo che ho letto il gossip, sono andata a cercare il suo account su instagram, ho cercato qualche sua canzone e ho cucinato le sarde!

Ingredienti:

  • sarde (meglio un po’ grosse) nella quantità desiderata
  • olio evo (un paio di cucchiai)
  • un po’ di sale
  • pepe nero macinato fresco
  • prezzemolo tritato
  • 1 spicchio di aglio passato dallo spremiaglio oppure pestato nel mortaio con un pizzico di sale

Procedimento:

Pulire le sarde dalle interiora lasciando attaccata ala testa. Se desiderate potete staccare la testa e aprirle a libro fatelo pure ma le sarde arrostite tradizionalmente nelle taverne si sono sempre servite con la testa e chiuse, quindi ho preferito proporle così.

Mettere un po' di olio evo, il prezzemolo tritatoil sale, un po' di pepe nero macinato fresco e lo spicchio d'aglio in un vasetto provisto di tappo. Agitare energicamente per mescolare.

Arroventare la piastra leggermente unta sul fuoco.

Spennellare le sarde con l'olio condito e appoggiarle sulla piastra. Farle cuocere per un paio di minuti, girarle delicatamente con una spatola e cuocere anche dall’altro lato per un paio di minuti.

Togliere dal fuoco, sistemarle sul piatto e servire con degli spicchi di limone.


 

1 commento:

Paolina ha detto...

Deliziose, le amo tanto! Buona giornata!

Posta un commento